Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2012

Differenziata. Fonti risponde a Lo Cascio ed annuncia un porta a porta "sperimentale"


Riceviamo da Mimmo Fonti (ATO) e pubblichiamo:
Con cadenze cicliche leggo sui blog locali (strumenti efficienti per divulgare l’informazione degli accadimenti  giornalieri ed anche per, come si sul dire, fare politica) critiche nei confronti dell’Ato Me 5 (ovvero quello che gestisce il servizio di rr.ss.uu. dei  comuni Eoliani). In genere non ritengo opportuno rispondere, specie quando le critiche provengono da politicanti che sono sostanzialmente fuori dalla politica, ma in questo caso a fare una analisi critica è un consigliere comunale e, a mio parere, avrebbe il dovere di farla costruttiva  anche perché certamente è informato su ogni passaggio tecnico ed amministrativo dell’ATO (basta guardare i bilanci e le note allegate che puntualmente vengono consegnate al Comune).
Quindi il consigliere sa bene che l’ATO lo scorso febbraio è stato posto in liquidazione (inopinatamente), infatti aveva dimostrato in questi anni di gestire il servizio senza creare problemi di ordine economico e sociale, anzi producendo utili; il consigliere sa che tale atto è stato preceduto da ulteriori discrasie legislative regionali inattuabili  costringendo gli enti e quindi l’ato a non poter programmare.  Il consigliere sa bene che una campagna di sensibilizzazione non è sufficiente per informare tutta la popolazione (tra l’altro molto disinteressata e svogliata, per i retaggi culturali e mentali dei tempi andati) anche se quella campagna ha prodotto un piccolo risultato, ovvero la media del 18% circa di differenziata in questi ultimi anni;  e da ciò la comunità ha avuto il beneficio di risparmiare in conferimenti circa € 180,000 annui.
Il risultato del sondaggio che il consigliere ha fatto potrebbe rispecchiare la realtà ma valutarlo su 41 persone è certamente un azzardo.
Malgrado le controversie che siamo costretti ad affrontare ( mi riferisco a quelle legislative e finanziarie) stiamo comunque per avviare un porta a porta sperimentale per alcune isole, compreso Lipari; certo una campagna di sensibilizzazione e un ritorno tangibile per i cittadini farebbe la differenza, ma ci proveremo comunque confidando su tutti ed in particolare su chi oggi fa politica come Lei, egr. consigliere Lo Cascio.
Cordialità
Mimmo Fonti 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.