Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2012

Cosa e' il bene del Paese e chi lo può fare (di Angelo Sidoti

Passate le feste natalizie ed iniziato il nuovo anno 2012 penso che sia giusto riflettere su quello che deve essere fatto.
La maturità di un cittadinanza sta in tante cose e forse e l'ora di ricordarle.
In questi mesi ho incontrato diverse persone ed amici che hanno fatto o fanno tutt'ora politica.
Ho assistito a diversi consigli comunali constatando di persona che ancora tutto viene affrontato alla vecchia maniera. Poi, a dire il vero, qualche  persona valida secondo me in quella sala consiliare c'e ma e' il sistema di come viene gestita la cosa pubblica che va cambiato.
Sarò un sognatore ma continuo a pensare che c'e bisogno di molta unita', condivisione, confronto con  un'unico obiettivo comune  il "bene del nostro paese".
Pertanto, non dobbiamo fare a gara a chi arriva prima al traguardo, oppure mostrare i muscoli per apparire i più forti,  o affermare con ogni mezzo di essere gli unici detentori di una certa forza politica rappresentata sopratutto da un consenso popolare.
Consenso che e' rappresentato dall'avere o meno un certo numero di voti.
Ma e' possibile che in un territorio come il nostro, luogo di vacanze di gente proveniente da paesi diversi, ricco di storia e di tradizioni deve "limitarsi a valutare così una campagna elettorale e quindi ad individuare i propri rappresentanti"?
Alcuni dicono che le scelte o i disegni politici non vengono fatti sul nostro territorio ma bensì in provincia nelle solite segreterie politiche.
Se cosi fosse significa che noi non abbiamo persone valide, che non esiste una classe dirigente alle Eolie e che quindi non siamo in grado di far crescere il nostro territorio e che di contro invece abbiamo bisogno di qualcuno che ci spieghi le cose o che ci guidi.
Io mi rifiuto di accettare un tale modo di fare e da qui la mia scelta di esprimere un pensiero diverso ovvero "l'indipendenza dai partiti".
Pertanto, ritengo che sia giunto il momento che quelle persone che concepiscono come me il bene di questo paese si riuniscano. Non ha importanza da quale provenienza o esperienza politica provengano ma l'importante che siano animati da questo desiderio.
Quindi il mio messaggio e':
Ai  partiti che facciano il loro mestiere ma alla svelta. Avviino le primarie per i diversi schieramenti/coalizioni delineino i loro programmi.
Agli altri che come me non hanno un casacca politica cucita addosso o che non si ritrovano più in quello in cui hanno creduto o che ritengono che sia importante in primo luogo il bene del paese dico "usciamo allo scoperto" e:
A) individuiamo dei nostri rappresentanti (non solo identificati come portatori di voti ma sopratutto per maturità e competenza)
B) condividiamo insieme idee e programmi
C) successivamente, a schieramenti definiti, discutiamo con gli altri forse  potremmo scoprire che possiamo condividere le loro idee ed i loro programmi.
Io attendo il vostro pensiero ed attendo che mi esprimiate le vostre idee, nel modo che ritenete piu' opportuno fermandomi per strada, come gia' qualcuno ha fatto ed ho molto apprezzato, o inviandomi una vostra email al mio indirizzo di posta elettronica sidoti_angelo@hotmail.com.
Un grazie a tutti
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.