Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2012

Successo per l'iniziativa del Circomare legata al settore pesca

COMUNICATO STAMPA
Grande soddisfazione e compiacimento da parte del Tenente di Vascello Cosimo Bonaccorso Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Lipari, nel constatare la massiccia presenza di intervenuti, alla conferenza tenutasi giorno 24 Febbraio 2012 presso la Sala Congressi del Comune di Lipari.
Erano infatti rappresentate tutte le categorie di operatori del settore, dal pescatore al grossista, dalla rivendita al dettaglio sino ai ristoratori, con la partecipazione, persino, di qualche privato cittadino. L’incontro è stato finalizzato alla corretta implementazione della nuova normativa nazionale e comunitaria della pesca.
I numerosi argomenti trattati ed approfonditi dal relatore, C°1ªCl.Np/Ms Marco Ciuccio (capo Ufficio pesca del Circomare), hanno riguardato tutta la materia della gestione della pesca marittima e, in particolare, il tema della etichettatura e tracciabilità del prodotto ittico, finalizzato alla giusta prevenzione, prima dell’inizio dei controlli ispettivi da parte degli uomini della Guardia Costiera e delle eventuali azioni repressive derivanti da comportamenti illeciti.
Alla presenza del Sig. Sindaco del Comune di Lipari e dei rappresentanti delle Società Cooperative di gestione delle attività di pesca, nonché della dirigenza del CO.GE.PA. Eolie, si è svolto il proficuo e fruttuoso confronto tra “controllori e controllati”, che ha confermato la già fattiva collaborazione e la sinergia di intenti, nel contrasto alle attività illecite della pesca marittima non controllata; il tutto a garanzia dei diritti dei lavoratori del settore ittico e dei consumatori finali.
L’incontro, su richiesta del Sig. Sindaco di Santa Marina dell’isola di Salina, verrà a breve ripetuto anche a favore degli imprenditori ittici e degli esercenti dell’isola.
IL COMANDANTE
T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.