Cerca nel blog

venerdì 17 gennaio 2014

Ospedale di Lipari. "Non si ridimensioni nulla e si dia concretezza al provvedimento di riapertura del Centro nascite. Merlino, Biviano e Sgroi(PD) sollecitano l'amministrazione Giorgianni

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
AL SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIPARI

Considerato che negli ultimi anni molte sono state le proteste contro il ridimensionamento dell’ospedale di Lipari senza però ottenere modifiche concrete al piano sanitario della Regione che, con insistenza, ha seguito solo una logica prettamente economica e politica.
Visto che oggi l’approccio dell’assessore Borsellino al problema sembrerebbe diverso rispetto a quello dei suoi predecessori.
Preso atto che l’assessore Borsellino si è impegnata a rivedere il piano sanitario regionale e la realizzazione di una nuova bozza che, prima di diventare legge, verrà inviata alla conferenza dei sindaci affinché anche questi ultimi possano avere voce in capitolo.
I Sottoscritti, pertanto, invitano le SS.LL. a promuovere ogni azione necessaria, unitamente ad un accorato appello all’assessore alla Salute della Regione siciliana, affinché nel piano sanitario regionale nulla dell’ospedale di Lipari venga in qualsiasi modo ridimensionato (anche perché non si comprende cosa c’è più da tagliare), chiedendo, altresì, di dare concretezza al provvedimento emanato dalla Giunta regionale del Presidente Crocetta sulla riapertura del Centro Nascite presso l’Ospedale di Lipari, in deroga al principio dei 500 parti, e il mantenimento dei reparti di ostetricia e pediatria, facendo emergere le reali necessità di un territorio insulare come il nostro al servizio di sette isole.
La invitiamo, inoltre, a chiedere un audizione alla Commissione regionale Sanità, con la presenza dell'Assessore Borsellino e la partecipazione di rappresentanti delle forze politiche di maggioranza e minoranza del nostro Comune, affinchè in fase di redazione del suddetto piano, venga affermato quanto sopra espresso.
Privare le Eolie di un qualsiasi servizio ospedaliero verrebbe dire privare i cittadini del diritto alla Salute.
Lipari, 16/01/2014
Saverio Merlino Segretario PD-Lipari Eolie   Giacomo Biviano – Capogruppo PD
Claudio Sgroi - Consigliere Comunale PD

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.