Cerca nel blog

lunedì 13 gennaio 2014

L’UDC SI REGGE SULLA SICILIA, D’ALIA PRECETTA I VERTICI

Mobilitazione generale, tutti precettati. E non sono ammesse deroghe. Chi sfugge alla battaglia non sarà un traditore ma poco ci manca. L’Unione di Centro, in Sicilia, ha preso una lunga rincorsa per il traguardo delle europee. Gli assessori regionali, i parlamentari e i dirigenti di partito dovranno candidarsi. Hanno fatto tutti un passo avanti. Senza la diga si rischia grosso.
Il centro politico è dimagrito in modo vistoso rispetto a qualche anno fa, e le intenzioni di voto non sembrano invertire la tendenza al ribasso, ed in più, è affollato. C’è Scelta Civica, che vuole la sua parte, il manipolo scissionista di Mauro che si guarda attorno in cerca di collocazione, il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, che insidia l’area dei moderati e Articolo 4, il partito di Lino Leanza (che non varca lo Stretto).
L’Unione di Centro non è più il partito di Pierferdinando Casini, ma il partito di D’Alia. Ed è il partito di D’Alia perché è il partito che fa l’impresa solo in Sicilia, non altrove. Il dato nazionale degli ultimi sondaggi vedono l’Udc attorno al due per cento, l’asticella più bassa di sempre. In Sicilia, invece, nonostante le vicissitudini – due scissioni nel giro di due anni – il partito regge e sembra in buona salute. Ma i numeri dell’isola non possono certo bastare per sopportare il peso di una débacle nazionale alle europee. Occorre perciò dare il massimo per evitare il tracollo.
È assai probabile, tuttavia, che l’Udc dispieghi una strategia politica accanto ad una organizzazione elettorale efficace. Il tentativo di imbarcare il Nuovo Centrodestra di Alfano nel governo Crocetta
Queste le ragioni di una mobilitazione che non ha precedenti. E delle geometrie variabili di D’Alia, alla vigilia della finanziaria. Le europee non sono solo un appuntamento elettorale, ma il collo di bottiglia da attraversare per entrare nella Terza Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.