Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

Il senso unico della Marina Garibaldi e l'inferno della Cesare Battisti. Ci scrive il signor Zibetti

Caro direttore,
Vedo che con l'avvicinarsi dell'estate prende corpo il dibattito sul senso unico della Marina Garibaldi a Canneto.
Le note di Silvia Carbone, la risposta del Sindaco, altre lettere 
Personalmente ho fortemente contestato il senso unico la scosrsa estate. Esperimento che era stato fatto anni prima, poi fortunatamente  non più ripetuto a ragion veduta, ma malauguratamente tornato di attualità nel 2013.
Non sto a ripetere le problematiche di sicurezza ed inquinamento che si creano nella via C. Battisti (c'è una cospicua letteratura in merito) e non vorrei neppure che si iniziasse una guerra tra "poveri", tra  favorevoli e contrari, ma mi pare che per quanto riguarda marciapiedi, larghezza stradale, sicurezza ed inquinamento la via Battisti sia "leggermente" messa peggio della Marina Garibaldi.
Quello che mi colpisce maggiormente è che dato che l'Amministrazione Comunale non riesce a far rispettare il divieto di sosta sul lato mare della Marina Garibaldi  allora, per evitare il possibile congestionamento del traffico nelle ore di punta sulla Marina ,  decide di trasformare in un inferno la via Battisti.
Non mi stancherò mai di ripetere  che basterebbero dei dissuasori di parcheggio sul marciapiede lato mare, cioè dei piccoli pali  come, se non ricordo male,c'erano anni addietro, ed il problema della sosta selvaggia sarebbe risolto, la legge sarebbe fatta rispettare e la fluidità del traffico garantita.
E' sotto gli occhi di tutti che negli ultimi decenni auto e motocicli sono incrementati a dismisura; che le varie Amministrazioni che si sono susseguite non hanno mai affrontato in modo strutturale e professionale  il problema viabilità, parcheggi, trasporto collettivo ecc.; che nei mesi estivi a Canneto, ma non solo, c'è carenza di parcheggi ecc. ecc.  Ma tutto ciò non può portare a far vivere  in un inferno chi si trova sulla via Battisti per "consentire" di posteggiare in modo irregolare sulla Marina Garibaldi.
Soluzioni che possono, non dico risolvere, ma alleviare il problema parcheggi e viabilità ce ne sono e l'Amministrazione le conosce bene.
Per ora.... confidiamo che siano attuate.
Enrico Zibetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.