Cerca nel blog

domenica 19 ottobre 2014

CREATA A SALINA COMUNITA’ DI SACERDOTI PER LE ISOLE EOLIE (DI ANTONIO BRUNDU)

A  partire dal corrente mese di ottobre, l’Arcivescovo  di Messina, Mons. Calogero La Piana ha predisposto un nuovo modulo, a livello sperimentale,  per organizzare le 14 parrocchie nelle 5 isole delle Eolie (Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli). In occasione del recente incontro per operatori pastorali e catechisti, svoltosi nella chiesa di san Giuseppe a Leni,  P. Alessandro Lo Nardo (vicario foraneo dell’arcipelago eoliano), nel presentare i nuovi sacerdoti giunti da Messina nell’isola di Salina, ha esposto la modalità di come saranno suddivisi i presbiteri nelle varie realtà parrocchiali, al fine di concretizzare la nuova iniziativa del Vescovo che intende creare una comunità di sacerdoti, i quali avranno una residenza stabile a Salina (situata, geograficamente, al centro delle Eolie) da dove, però, si sposteranno nelle altre 4 isole eoliane ( condizioni meteo- marine favorevoli) per svolgere la loro attività pastorale per le comunità parrocchiali (ivi compresa la località di Ginostra).  
Pertanto nella chiesa di San Lorenzo a Malfa andranno P. Maurizio Colbacchini (con la nomina di parroco a Malfa e amministratore parrocchiale a Capo Faro e Gramignazzo e Pollara) e P. Giuseppe Di Mauro (il quale non si recherà  più ad Alicudi e Filicudi, ma a Panarea e Stromboli). A Leni e Rinella rimane parroco  P. Lo Nardo, ma abiteranno nella canonica della chiesa di San Giuseppe a Leni P. Godwin  Ibe (nominato amministratore parrocchiale di Alicudi e Filicudi)  e il diacono Giuseppe La Rosa che sarà ordinato sacerdote nel prossimo anno (sarà di supporto  ai sacerdoti secondo le necessità e le esigenze). 
Tutti i presbiteri  si dedicheranno alle normali attività delle parrocchie e condivideranno, giornalmente, la preghiera comunitaria dell’ora media  nel Santuario di Val di Chiesa dedicato alla Madonna del Terzito e, quindi, anche il pranzo nell’attigua Casa di Riposo. 
Intanto  a Leni, la messa domenicale sarà celebrata, a turno, da P. Alessandro e da P. Maurizio.  
Si tratta, quindi, di una nuova esperienza ecclesiale a livello territoriale per garantire la presenza dei sacerdoti in tutte le 5 isole con l’obiettivo di sviluppare una crescita uniforme ed unitaria delle varie comunità parrocchiali. 
Sempre a Leni, all’inizio dell’incontro P. Alessandro ha presentato ai partecipanti suor  Therese Kazadi del Congo, Madre Generale delle “Suore del Figlio di Dio”, le quali, da 7 mesi svolgono il loro servizio nella Casa di Riposo a Val di Chiesa, dopo che le “Suore Serve dei Poveri” di Palermo hanno lasciato l’isola di Salina dove, dal 1954, avevano svolto la loro opera per gli anziani. 
Intanto oggi, domenica, 19 ottobre, alle ore 11, a Malfa, durante la celebrazione eucaristica, prenderà possesso della Parrocchia di San Lorenzo P. Maurizio Colbacchini   
Antonio Brundu
(Nella foto di Antonio Brundu: Leni- Chiesa di San Giuseppe: da sin. P. Maurizio. P. Godwin, P. Alessandro e P. Giuseppe)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.