Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giusepppe La Cava. Confermato l'arrivo dell'ondata di maltempo

Lo avevamo anticipato nella nostra rubrica meteo la scorsa Domenica. Da oggi pomeriggio, in proseguimento nella prime ore notturne, sono in arrivo impetuosi venti di maestrale che al largo di Alicudi-Filicudi potranno toccare i 50 nodi e formare marosi alti 4 metri e mezzo. 
Il mare molto agitato durante la notte, tenderà ad attenuarsi nella giornata di Giovedi diventando  molto mosso a causa di un temporaneo decremento della velocità del vento. Il moto ondoso sarà caratterizzato da onde di mare lungo generato dai burrascosi venti che hanno soffiato durante le precedenti ore notturne. 
Dalla serata-notte di Giovedi l' arrivo di un fronte temporalesco porterà con sè un brusco calo termico accompagnato da possibili grandinate e un nuovo rinforzo del vento settentrionale che causerà un nuovo incremento del moto ondoso fino ad rendere il mare nuovamente agitato. 
La fase perturbata si esaurirà Sabato con attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. 
Vi invito a seguire in tempo reale le fasi del peggioramento consultando attraverso i link sottostanti lo stato in tempo reale riguardo la direzione/intensità del vento,lo stato del mare,la formazione di pioggia intensa o temporali, le webcam con vista sul porto di Lipari, e la situazione degli arrivi e delle partenze nel porto di Milazzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.