Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Le Eolie di Macrina Marilena Maffei all'Università "La Sapienza" Roma. Il 27 ottobre a leggere i racconti eoliani vi sarà Leo Gullotta

Ha preso l’avvio in questi giorni a Roma all’Università degli studi “Sapienza”, nella Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, il seminario della dottoressa  Macrina Marilena Maffedal titolo: "Vite di pescatrici, storie di streghe: la messa in intrigo della memoria orale dell’arcipelago eoliano".
Gli studenti del corso conosceranno la cultura eoliana attraverso le voci delle pescatrici e dei narratori tradizionali declinate su un doppio registro.
Essi ascolteranno le testimonianze direttamente dalle voci eoliane, così come le ho raccolte sul campo nell’ambito delle mie ricerche etnografiche realizzate dal 1981 in poi nelle diverse isole dell’arcipelago. Ma avranno modo anche di apprezzarle attraverso la trasposizione in un linguaggio teatrale, grazie all’opera di affermati attori appartenenti a varie compagnie teatrali come FRANCESCA ROMANA DI SALVO, GIOVANNA FLORIS, TAHERI HOSSEIN.
Il giorno 27 ottobre verrà inoltre a leggere i racconti delle Isole Eolie uno dei più grandi attori del teatro siciliano LEO GULLOTTA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.