Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava. Forte vento e mareggiate in arrivo

Mareggiata in arrivo Mercoledi sera con onde che potranno raggiungere , nei tratti di mare esposti ai forti venti forza 7-8 , altezze di 3 metri e mezzo e con direzione di provenienza WNW.
Il moto ondoso sara' piu' attenuato sottovento nei tratti di mare posti a levante, ove le onde marine raggiungeranno i 2m . 
Le onde saranno, via via, sempre piu' sviluppate e ben formate con il proseguio delle ore notturne sospinte da burrascosi venti di maestrale che spireranno con raffiche che potranno raggiungere gli 80 km/h.
Durante la giornata di Giovedi il vento tendera' progressivamente ad attenuarsi pur presentandosi con raffiche a tratti intense che proverranno da tramontana e grecale. Il moto ondoso rimarrà molto mosso a causa di onde di mare lungo.
Sara' in questa fase che si avranno maggiori problemi sia nella fase di navigazione e di attracco nei porti esposti alle correnti da NNE 
Nel pomeriggio-serata di Giovedi, in proseguimento nelle ore notturne, inoltre, si segnala l'arrivo di temporali, con improvvisi abbondanti precipitazioni anche accompagnati da grandine a causa anche del forte calo termico quantificato in circa 10 C rispetto ai valori termici attuali 
Ma sulla esatta localizzazione e intensità delle precipitazioni saro' piu' preciso nell'aggiornamento di martedì sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.