Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2015

Lipari: Acquacalda e centro. Cimiteri senza loculi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Anche il cimitero della frazione di Acquacalda necessita di un ampliamento, nel più breve tempo possibile, considerata la limitata disponibilità degli spazio destinato alla sepoltura. Lo ha evidenziato – in una nota inviata al sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, il direttivo del movimento “Vento Eoliano”. Plaudendo all’incarico di progettazione per l’ampliamento del cimitero di Pianoconte  chiede al sindaco se sia “stato conferito ai preposti uffici, o a professionista esterno, incarico per la redazione del progetto di ampliamento del cimitero di Acquacalda e se sono in corso interlocuzioni con le parti interessate al fine di addivenire ad un accordo per l’acquisto dei terreni, sia Pianoconte che ad Acquacalda”. Vento eoliano vuole poi conoscere se è stato designato il responsabile del procedimento. 
Quello degli spazi destinati alla sepoltura è un problema che riguarda anche il cimitero di Lipari centro dove i loculi liberi si sono ridotti a meno di una decina e per lo più in quinta fila nella “parete” in vetta al camposanto.  
Eppure è dal 2001 che si parla di un project financing da realizzarsi proprio nel pian terreno del cimitero. La realizzazione dei nuovi loculi venne “stoppata”  da “intoppi” che si trascinatisi sino alle porte del 2011. Ma per la ditta Biviano, aggiudicataria del project financing, non c’erano più le condizioni del 2001 visti i costi lievitati. L’ufficio tecnico doveva rifare i calcoli. Calcoli non semplici e anche un po'...’ rischiosi per possibili polemiche.
E tutto resta fermo, anche se di nuovi loculi c'è gran bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.