Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Consiglio comunale di Lipari dovrà deliberare su ripiano. Cosa significa? Lo chiarisce il dottor Subba

Come da noi riportato ieri è stato convocato per venerdì 12 febbraio alle 10,00 il Consiglio comunale di Lipari con all'ordine del giorno ” Modalità di ripiano del maggior disavanzo di natura tecnica generato dalla deliberazione di riaccertamento straordinario dei residui per il 2015″. Cosa significa ?
Lo chiarisce il dottor Francesco Subba, dirigente del settore Economia e Finanze e ragioniere generale, con questa nota
A tutti coloro che stanno chiedendo spiegazioni sulla proposta di deliberazione che andrà in consiglio, evidenzio che la stessa scaturisce dalla riforma del sistema contabile degli enti locali e, in particolare, da una complessa operazione che è stata definita riaccertamento straordinario dei residui e determinazione fondo crediti di dubbia esigilità che ha determinato un disavanzo "tecnico" che la stessa legge consente di ripianare in 30 anni a quote costanti. 
La legge prevede che sia il consiglio a deliberare le modalità di disavanzo entro 45 giorni dall'approvazione della delibera di riaccertamento straordinario dei residui...! 
Il nostro disavanzo "tecnico" è stato di 2 milioni 166 mila 712 euro e 32 centesimi e quindi provvederemo al ripiano in 30 quote annuali di 72 mila 223 euro e 74 centesimi. 
Il Governo ha previsto un ripiano in 30 anni proprio perchè sapeva che molti enti sarebbero usciti dall'operazione con un disavanzo "tecnico".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.