Cerca nel blog

domenica 21 agosto 2016

Al via stasera a Santa Marina Salina la VI edizione de "La notte della cultura"

COMUNICATO STAMPA

Prenderà il via questa sera a Santa Marina Salina la VI edizione de “La Notte della Cultura”, appuntamento fisso dell’agosto salinese che riesce a richiamare centinaia di persone che potranno godere dei molti appuntamenti sparsi per il capoluogo e la frazione di Lingua, e che in questa edizione saranno distribuiti in due serate, il 21 e 22 agosto.
Il programma ricco di eventi prevede tanti appuntamenti culturali tra Santa Marina e Lingua: Musei Comunali aperti e con visite guidate, presenza di stand istituzionali dei Carabinieri e della Guardia Costiera ( con Motovedetta per visite a bordo) e della Città Metropolitana di Messina in Piazza S. Marina, ma anche presentazioni di libri presso la Biblioteca Comunale e presso strutture private, esibizione delle principali scuole di ballo dell’isola per le strade e piazze, spettacoli teatrali, esibizioni musicali, animazione per i più piccoli, mostre di artigianato locale con un occhio di riguardo alle tradizioni isolane grazie a degustazioni di dolci tipici e presentazioni di ricette culinarie, senza tralasciare l’arte degli antichi mestieri, come creare le “Nasse di giunco” o intrecciare “cistedda” nonché la presenza dei Cantori Popolari delle Isole Eolie che sfileranno per le vie del paese permettendo ai tanti ospiti di poter apprezzare ancor di più la nostra fantastica isola. La manifestazione si concluderà a Lingua con un classico dell’estate: cantare canzoni in riva al mare al Faro di Punta Lingua a mezzanotte, come nei i classici falò estivi (ma senza fuoco).
“Era il 2011 quando pensammo di creare un evento culturale che potesse allietare la presenza dei numerosi ospiti dell’isola utilizzando come scenario l’intero paese ” commenta il Sindaco Lo Schiavo  “e da allora non ci siamo fermati grazie anche ai tantissimi feedback positivi ricevuti che ci hanno sempre spronato ad andare avanti”. “Riteniamo che la Notte della Cultura sia entrata di diritto nel panorama delle manifestazioni estive e siamo certi che nel corso degli anni continuerà a crescere”. 

Appuntamento quindi questa sera e domani a Santa Marina Salina e Lingua per la Notte della Cultura 2016….Salina chi ci viene sa perché….

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.