Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2016

EX Pumex. Torna alla carica la FP-CGIL che chiede soluzione definitiva della vertenza

Ex Pumex e loro ricollocazione dopo la chiusura dell’attività estrattiva e dopo lunghi anni di precarietà al servizio del Comune di Lipari. Torna alla carica la FP CGIL con una nota indirizzata a diversi organismi tra i quali il Presidente della Regione, gli assessori regionali al Lavoro e alle Autonomie Locali, i direttori degli stessi assessorati, Presidente dell’ARS, Sindaco di Lipari e Prefetto di Messina. 
“La FP CGIL – si legge nella nota a firma dei sindacalisti Francesco Fucile e Clara Crocè – avrebbe preferito non intervenire per l’ennesima volta su una vicenda annosa che non sembra trovare soluzione e che, al contrario, vede il susseguirsi di voci che niente hanno a che fare con l’uscita dal precariato dei lavoratori ex Pumex, impegno, a memoria di tutti assunto in sede Unesco dal Governo italiano. 
Il fatto che, nonostante, gli innumerevoli contatti informali, in particolare con il Sindaco di Lipari, la FP CGIL non sia mai stata informata sugli sviluppi della vertenza e che si discuta di creazione di cooperative o di alternative simili, rischia di fare esplodere in maniera vigorosa la rabbia degli ex Pumex. 
Non è il caso qui di ricordare – si legge ancora – che si tratta di lavoratori che prestano la loro opera in assenza di qualsivoglia configurazione giuridica, che non esistono né per la Regione Sicilia, né per l’INPS, e che da oltre 6 anni nessuno ha mai versato un contributo previdenziale. Tenuto conto che si sta discutendo in sede di Governo regionale e ARS di importanti e definitivi interventi per la stabilizzazione del precariato siciliano, la FP CGIL chiede al Governatore, agli assessori al Lavoro alle AA.LL. l’immediata convocazione di un  tavolo di confronto sull’argomento, certi che si è in tempo per una soluzione chiara e definitiva della vertenza”. 
In conclusione della nota Fucile e Crocè chiedono al Prefetto di Messina “in assenza di tempestivo riscontro alla presente la riattivazione del tavolo tecnico già istituito sulla vertenza per essere portati a conoscenza sulle scelte che il Governo regionale intende adottare per mettere in sicurezza l’intera platea dei lavoratori”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.