Cerca nel blog

sabato 19 novembre 2016

Voragini e cedimenti strutturali a Cugna corte- Varesana, Consigliere Biviano risollecita interventi

Al Direttore dei Lavori e Coordinatore per la sicurezza
Ing. Pietro Certo
Ufficio Direzione Lavori
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Sicilia-Calabria
Ufficio 3 - Settore Tecnico Provincia di Messina

All'Assessorato Regionale dell'Energia e dei Serivizi di pubblicà Utilità
Dipartimento Regionale dell'Acqua e dei Rifiuti
Servizio 1 - vob 4

E, p.c.
Al Prefetto di Messina
Dott. Stefano Trotta
Al Sindaco del Comune di Lipari
Marco Giorgianni

OGGETTO: Reitero richiesta urgente di ripristino e messa in sicurezza della Strada Via Cugna Corte - Varesana.
Con nota del 17/10/2015 e successive note del 24/11/2015 e del 12/11/2015, in risposta alle missive riscontrate, ho segnalato la presenza diffusa di deformazioni e/o avvallamenti del manto stradale in Via Cugna Corte - Varesana in corrispondenza dello scavo effettuato per la posa del cavidotto del fotovoltaico e delle tubazioni di macrodistribuzione, probabilmente dovuti a difetti di costipamento del materiale utilizzato per il rinterro e/o dilavamento dello stesso per effetto di infiltrazioni dovute alla mancata stesura del tappetino superficiale.
Purtroppo, nonostante i sopralluoghi effettuali, una successiva ordinanza da parte della struttura commissariale di provvedere al rinterro a regola d'arte al fine di risolvere definitivamente le deformazioni e/o avvallamenti, la risoluzione del contratto con la ditta SLED C.G. S.p.a. attraverso la disposizione n. 2098 del 19/11/2015, a cui doveva subentrare altra ditta in graduatoria, e le reiterate proteste degli uffici Comunali nei confronti della stessa struttura commissariale, a distanza di oltre un anno la strada continua a versare in condizioni disastrate e pericolose per la pubblica incolumità.
Anzi, ulteriori e pericolosissime voragini si sono aperte peggiorando di fatti una situazione divenuta oramai insostenibile.
Per non parlare dei cedimenti riscontrati in alcune abitazioni adiacenti legate alle infiltrazioni della strada che hanno inevitabilmente colpito le fondazioni delle stesse abitazioni.
Con la presente, pertanto, reitero la richiesta d'intervento urgente per il ripristino e la messa in sicurezza della strada in oggetto con avvertenza che in caso contrario mi rivolgerò o chiederò all'Amministrazione comunale d' intervenire presso le competenti autorità giudiziarie.
Al Prefetto e al Sindaco, che leggono per conoscenza, si chiede di vigilare su quanto esposto.
La presente riveste carattere d'urgenza
Il CONSIGLIERE COMUNALE
Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.