Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2017

In Toscana si continua a raccontare le Eolie

Dopo Firenze, prosegue ad Arezzo il “racconto” sulle Eolie del gruppo eoliano (Italo Toni, Antonio Brundu, Catia Toni ed Elena Costache). 
L’evento si è svolto nel rinomato locale “La Buca di San Francesco” dell’editore “Ex libris” Mario De Filippis. Moderatore dell’incontro è stato l’attore aretino Francesco Maria Rossi, il quale ha introdotto l’argomento sulle isole Eolie. Antonio Brundu ha evidenziato alcuni aspetti e caratteristiche dell’arcipelago Eoliano quali la natura vulcanica, la storia, le attività agricole tradizionali, i culti della religiosità isolana e il fenomeno dell’emigrazione eoliana oltreoceano.
Mentre Italo Toni si è soffermato sulle sue pubblicazioni e in modo particolare sul dizionario italiano-eoliano, ponendo in evidenza il recupero del dialetto che rischia di scomparire definitivamente. Inoltre ha parlato della tipologia eoliana e di come venivano costruite le abitazioni nelle isole sfruttando materie prime presenti nelle stesse. Il pubblico aretino è rimasto sempre attento e molto incuriosito della realtà culturale eoliana.
A conclusione, Catia Toni ha letto una poesia del padre, “Lontano da Lipari” che ricorda l’amore viscerale degli eoliani per la propria terra natia. Importante e preziosa la presenza della giornalista Dory D’Anzeo, autrice dell’articolo sul quotidiano “LA NAZIONE”. La delegazione eoliana si sposterà in Lombardia dove si svolgerà il prossimo evento sulle isole Eolie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.