Cerca nel blog

martedì 26 settembre 2017

Presidente Boldrini a Lipari. Soddisfazione del Centro Studi


COMUNICATO
Grande emozione durante la serata di Venerdì scorso ai giardini del Centro Studi per la presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini che ha presentato il suo libro “La comunità possibile – una nuova rotta per il futuro dell’Europa” e ha consegnato al Centro Studi una medaglia della Camera dei Deputati.
La serata, condotta dal Dott. Marcello Sorgi, è stata introdotta da Nino Saltalamacchia che, a nome del Centro Studi, ha ringraziato la Presidente Boldrini per aver accettato l’invito e ha lanciato un appello affinche’ il progetto Erasmus sia reso obbligatorio per tutti gli studenti universitari della Comunità Europea.
Il Sindaco di Lipari ha, a sua volta, salutato e ringraziato la Presidente della Camera a nome dell’Amministrazione comunale e della comunità eoliana.
Nel suo ultimo libro la Presidente descrive il coraggioso processo di integrazione intrapreso e promosso dalle Istituzioni politiche della Comunità Europea sottolineando le tappe già compiute e quelle ancora da compiere e afferma che l’Europa è un valore aggiunto a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare.
Il libro è anche un invito ad abbandonare una volta per tutte le paure nei confronti delle novità e delle diversità in generale e un augurio che la politica europea torni a mettere al centro i valori di umanità e di solidarietà per uno sviluppo ed una crescita responsabile ed equa dei popoli.
Parole dirette, semplici ed efficaci che hanno colpito ed emozionato il pubblico intervenuto alla serata che ha conosciuto nella nostra Presidente una donna saggia appassionata e ricca di esperienze umane ed internazionali.
La presentazione si è conclusa con la consegna da parte di Mattia Paino di una targa preparata dal ceramista Franco Lauria e con l’omaggio di una piccola ma significativa opera realizzata per l’occasione da Loredana Salzano che nelle sue opere pone attenzione ai temi del vulcano e della condizione delle donne contemporanee, in particolare di quelle che vivono la condizione di insularità.
La Presidente, da sempre attenta e sensibile ai temi delle donne, ha gradito e mostrato grande interesse per l’omaggio artistico ricevuto.
Lipari, 26 settembre 2017
Ufficio Stampa Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.