Cerca nel blog

domenica 24 settembre 2017

"Processi" sommari e cariche istituzionali (di Francesco Coscione)

Riceviamo e pubblichiamo:
Avevo meno di vent'anni quando una sera, insieme ad un gruppo di amici, affermai che ammiravo gli inglesi che quando ascoltavano l'inno nazionale si alzavano in piedi. Fui praticamente insultato e deriso come un mero venduto alla politica. Oggi credo ancora in quella affermazione. Posso non condividere il comportamento di un politico, affermarne con forza la disonestà provata da regolari gradi di giudizio e non da processi sommari social-giornalistici ma per me le cariche istituzionali sono e restano tali.
La Presidente Boldrini è stata invitata, a quanto ho compreso, dal Centro Studi eoliano, unico (salvo rarissime eccezioni) vero faro culturale in un paese totalmente appiattito dal nulla, ha accettato ed è venuta come altri autori hanno fatto nel passato. Siccome l'appiattimento di cui sopra ci impedisce di avere la capacità di pensare e di esprimere idee che non siano quelle del gregge, siamo andati a tirare fuori il suo passato compresa una vergognosa bufala messa in circolazione da un movimento/non partito. Abbiamo insultato, anche con parole pesanti, chi la pensava diversamente da altri agendo come pregressi manganellari. Se i politici arrivano in elicottero sono sfruttatori, se viaggiano in aliscafo usano i nostri soldi, se un amico fosse andato a prenderla a Milazzo sarebbe stato un compare. Ma si può sapere e capire "cosa vogliamo?" A detta di chi era presente alla presentazione del libro, le parole della Presidente sono state intelligenti e di persona culturalmente sopra la media e di elogio per queste Isole. E' salita a piedi sullo Stromboli magari anche qui "sfruttando" gratuitamente le guide. Ha affermato che, pur avendo girato il mondo, quello era uno spettacolo unico. Sono certo che lo dirà a molti, che hanno parenti, amici, conoscenti che forse sentiranno il desiderio di venire qui in vacanza. Speriamo che non lo facciano, dato che sono "amici della Boldrini" e, in quanto tali, non li vogliamo...Senza considerare il servizio su RAI 3 Regione.
Abbiamo forse domandato a qualcuno se i cantanti agostani o se i fuochi artificiali sanbartolani erano graditi alla popolazione? Eppure abbiamo speso decine di migliaia di euro che forse si potevano usare per cose molto più urgenti. Ma questa è un'altra storia. Critichiamo, giudichiamo e dileggiamo la Chiesa come istituzione e come ministri salvo poi rimanere ben oltre la mezzanotte quando un complessino ci fa sciogliere le gambe in scatenati balli proprio sui sagrati delle chiese osannando il parroco di turno per la bella festa.
Ma chi siamo? Persone che abbiamo lo sguardo sulla nostra pancia, sperando di riempirla a dismisura, incapaci di alzarlo verso il pensiero libero. Non so chi abbia sostenuto le spese di questo soggiorno e non mi interessa, certamente non hanno svuotato le casse comunali come altre uscite. Fra pochissimo arriveranno ben altri politici che chiederanno ben altre cose proferendo ben altre promesse. Spero che avremo la dignità di criticare, disapprovare, controbattere come si usa tra persone civili evitando insulti, parolacce, maledizioni e altro. La bocca parla dalla pienezza del cuore e se tanto mi da tanto...
Francesco Coscione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.