Cerca nel blog

lunedì 25 settembre 2017

Il dirigente scolastico Fanti replica ai genitori di Filicudi

Riceviamo dal dirigente scolastico Mirella Fanti e pubblichiamo:
Premesso che prima di scrivere ai giornali o recarsi dai Carabinieri, i genitori potrebbero chiedere spiegazioni e ricevere risposte direttamente dalla Dirigente, che risponde sempre al telefono della scuola e dal suo cellulare personale h24.
Per quanto riguarda lo spazio esterno alla scuola, la manutenzione è di pertinenza del Comune e della Circoscrizione di Filicudi, che verranno immeditamente incaricati di provvedere.
Per quanto riguarda la giornata di venerdì 22, mi risulta invece che, alla proposta della docente Responsabile di Plesso di lasciare i bambini a scuola anche in assenza della docente dell'infanzia, i genitori si siano rifiutati di farlo, impedendo ai propri bambini di frequentare comunque la scuola.
Nelle nostre realtà di “piccole scuole”, quindi con piccoli numeri e grandi spazi, abbiamo infatti attivato da anni un progetto di accoglienza-continuità che consente ai bambini di venire sempre accolti a scuola e di poter partecipare ad attività che interessano diversi ordini di scuola, anche in assenza del docente titolare. Questo è possibile anche perché le nostre docenti sono preparate e formate proprio per insegnare nelle pluriclassi e quindi sanno realizzare attività dedicate ad anni diversi nella pratica quitidiana, nonché organizzare “giornate speciali” dedicate a pluriclassi speciali nelle situazioni di emergenza (es. assenza giustificata di una docente).
Purtroppo questa flessibilità organizzativa e didattica – peraltro molto favorevole ad un apprendimento dinamico - non è compresa dai nostri genitori che sono rimasti legati a vecchi schemi e non hanno ancora realizzato che le risorse per la scuola sono state molto ridotte, ma non dai dirigenti i quali ogni anno passano intere giornate al telefono con gli Uffici scolastici a chiedere qualche docente in più per le isole.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
IC “Lipari 1”
prof.ssa Mirella Fanti


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.