Cerca nel blog

sabato 28 ottobre 2017

Lettere al direttore: Per acquistare una fotocopiatrice nella scuola di Pianoconte si dovranno "tassare" i genitori. Ma perchè?. Vorrei capire!"

Riceviamo e pubblichiamo:
Salve,
chi scrive è la mamma di un alunno della scuola di Pianoconte. Lo faccio per mettere chi di competenza a conoscenza di un problema sopraggiunto in queste settimane e relativa soluzione. 
Da un periodo l'unica fotocopiatrice a disposizione di asilo,elementari e medie non funziona, normale amministrazione verrebbe da dire, fino al punto che le maestre chiedono a noi mamme di fare le fotocopie per i nostri figli. 
Tra mamme d'accordo e mamme non, alla fine questo non accade e tutto tace, fino a ieri, giornata di riunione. 
Riunione dove ci è stato comunicato che tutti i bambini dovranno portare 2 euro per l'acquisto di una nuova fotocopiatrice, tanto un gelato in più o in meno non da fastidio a nessuno. Tante mamme d'accordo,altre zitte. 
Ecco, premetto che io sarò una di quelle che consegneranno questo "gelato" alla scuola perché per i nostri figli, figuriamoci se non si fa questo minimo sforzo, ma mi domando: Perché la scuola non può acquistare questa fotocopiatrice che tra l'altro non sarà di uso solo per una classe ma per tutto il plesso (segreteria compresa)?
Penso sia una cosa indispensabile della quale la scuola dovrebbe essere fornita. 
Ho capito che questa quota verrà versata anche dalle insegnanti e capisco le loro buone intenzioni. Si è anche detto che per toner e carta provvederà il Preside, almeno così ci è stato riferito. 
Anche se, vista la situazione, sorge il dubbio di dover fare altre collette obbligatorie al riguardo, staremo a vedere. 
Tutto questo non è per i 2,5 o 10 euro che donero' volentieri  ma per mettere in luce un problema che non dovrebbe essere risolto da noi genitori. Oltre al fatto che se l'iniziativa fosse partita dai genitori lo spirito sarebbe stato diverso, a mo' di donazione. Qui, invece, veniamo "tassati" per garantire un diritto dei nostri bambini e anche se doneremo non lo trovo molto carino. 
Possibile che la scuola non possa effettuare una riparazione o una sostituzione dell'unica stampante a disposizione? 
Possibile che non esiste un ufficio comunale che si occupi di ciò? 
Nella mia ignoranza al riguardo, ma con educazione e desiderio di conoscere le motivazioni, chiedo.
Lettera firmata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.