Cerca nel blog

giovedì 26 ottobre 2017

Scuola ad Alicudi: Il professor Pavone, su delega della dirigente Fanti, ha incontrato i genitori e prospettato le soluzioni. In una nota gli stessi si dichiarano soddisfatti

Mentre a Lipari ci si prepara a scendere oggi in piazza per la tutela del diritto all'istruzione degli studenti delle Isole Eolie, uno spiraglio sembra aprirsi per quanto concerne la scuola di Alicudi, la più piccola d’Europa. 
Sull’isola oggi è giunto il vice preside dell’Istituto Comprensivo Lipari 1, professor Bartolo Pavone Pavone che su delega dalla dirigente scolastica professoressa Mirella Fanti ha incontrato i genitori dei quattro ragazzi (1 dell’infanzia, 2 di scuola elementare, 1 di scuola media). 
Sul tavolo il mancato avvio del Corso preparazione per l' anno scolastico 2017/18, la stabilizzazione di un docente di scuola primaria per l'intero anno, la necessità di un collaboratore scolastico stabile o, perlomeno, presente un paio di giorni alla settimana. 
Il professor Pavone, per quanto riguarda il C.P.E., ha evidenziato come la richiesta sia stata inoltrata, più volte, nei termini stabiliti dalla legge e che si è in attesa che il MEF (Ministero Economia e Finanze) dia l’autorizzazione. 
Nel frattempo la dirigente Fanti, per garantite il diritto allo studio all’alunna di scuola media, ha stipulato un contratto con una docente presente in loco, abilita all'insegnamento. Inoltre – ha evidenziato Pavone - dopo la sosta per le elezioni regionali, provvederà a mandare un altro docente di matematica. Per quanto riguarda la scuola primaria, dopo la “sosta elettorale” sarà assegnata, in pianta stabile, sino alla conclusione dell’anno scolastico, una docente per l'intero anno. Cosa che, fino a questo momento, non è stata possibile alla luce di alcune rettifiche e di ricorsi vari fatti da docenti. Infine per quanto riguarda il collaboratore scolastico è stato sottolineato come a coprire il posto deve essere coperto da una giovane, assunta dal Comune di Lipari, con regolare progetto di quatto ore. 
In una nota i genitori si dichiarano "soddisfatti dei chiarimenti e della corretta illustrazione degli argomenti trattati da parte del vice preside Pavone e ringraziano la preside prof.ssa Mirella Fanti e lo stesso Pavone per la sensibilità, per le rassicurazioni e l'impegno profuso affinché ad Alicudi l'istruzione venga garantita ai massimi livelli". 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.