Cerca nel blog

venerdì 27 ottobre 2017

Sulle strade di Lipari per rivendicare il diritto all'istruzione nelle Eolie.


 Si è appena concluso a Lipari il corteo per il diritto all'istruzione nelle Eolie.
Il corteo, partito dall'area prospicente il "Conti" e la scuola media "S. Lucia" ha attraversato il centro storico per concludersi davanti al plesso "San Domenico Savio".
Il corteo, promosso dalle consigliere comunali Tiziana De Luca e Annarita Gugliotta e dal presidente del consiglio Giacomo Biviano, oltre a rivendicare il diritto all'istruzione, ha sollecitato la richiesta di una deroga per la scuola delle isole minori. Questo nelle more dell'applicazione di quella che è la normativa già esistente per le piccole comunità isolane e montane e per i territori a rischio sismico, quali sono le Eolie.

Per dare forza a queste richieste sono scesi in piazza studenti, alunni, genitori, il sindaco Marco Giorgianni e la sua giunta, i consiglieri comunali
Notevole la presenza di alunni, genitori e altri cittadini giunti da Vulcano (tra questi l'ex sindaco Mariano Bruno), così come dalle lontane Filicudi e Alicudi.

 Cartelli, striscioni e slogan, inneggianti al diritto all'istruzione, ad una "scuola vera e formante" alla pari di tutti gli studenti ubicati sul territorio nazionale, hanno caratterizzato il corteo.
Purtroppo ieri siamo stati facili profeti. In tanti cittadini, anche se la partecipazione è stata tutto sommato accettabile, se ne sono rimasti a casa.
Ma Lipari, purtroppo, questa è diventata. Se un problema non ci tocca direttamente, e nell'immediatezza, meglio stare a guardare.
Al corteo dedicheremo ampi servizi fotografici e un lungo video.
Del video vi proponiamo, adesso, uno stralcio registrato durante la sosta nei pressi dell'ex Esso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.