Cerca nel blog

sabato 9 dicembre 2017

Incontro a Milazzo con il poeta e scrittore eoliano, Italo Toni

Comunicato
Evento culturale con lo scrittore e poeta eoliano Italo Toni a Milazzo. L’incontro si svolgerà domani,10 dicembre c. a. alle ore 17,30, presso PALAZZO D’AMICO, sede della prestigiosa Biblioteca Comunale della Città di Milazzo. 
Sarà presentato il suo 17° libro “SOGNO DI UN MAFIOSO PENTITO”. 
Inoltre saranno proiettati due servizi televisivi di Onda Tv realizzati da Daniele ARACA su due libri di Italo TONI: “Fratelli d’Italia” e “I Segreti del Cielo”. 
Interventi di Salvatore PRESTI (Assessore alla Cultura Comune di Milazzo), Antonio BRUNDU (giornalista e addetto culturale Comune di Malfa-isola Salina), Nicola BELFIORE (docente di Montalbano Elicona), Arch. Bartolomeo FAVALORO (Pro Loco Isole Eolie), Catia TONI (Presidente Circolo Artistico Culturale Eoliano di Lipari). 
Conclusione dell’autore: Italo TONI, nato nella graziosa e panoramica località di Quattropani, nell’isola di Lipari. 
Ha lavorato nel Tribunale di Lipari. 
Attualmente svolge la sua attività lavorativa presso l’Ufficio del Giudice di Pace a Patti (Provincia di Messina). 
Ha iniziato a scrivere nel 2001 e, da quell’anno, la sua vena poetica e letteraria non si è fermata al punto che, annualmente, ha pubblicato un libro e continua tutt’ora. 
L’autore ha organizzato, in collaborazione con il Circolo Artistico e Culturale Eoliano e con il supporto del giornalista Antonio Brundu di Malfa, isola di Salina, numerosi eventi culturali, specie per gli alunni delle scuole, nelle isole di Lipari e di Salina. E poi a Montalbano Elicona, Giarre, Catania, Roma, Arezzo, Firenze, Rho (Milano) ed ora a Milazzo, nell’antico Palazzo D’Amico. Per la prossima primavera 2018 è prevista una manifestazione a Legnano, in Lombardia.



Ecco le pubblicazioni delle sue opere: Nel 2001 – Pensieri e ricordi di un Eoliano . Nel 2002 – Viaggio tra realtà e fantasia.Nel 2003 – Uno scrigno colmo di sogni e d’amore.Nel 2004 – Un sogno in pieno inverno interrotto dallo Stromboli.Nel 2005 – La maledizione dei lupini. Nel 2006 – I figli del sole, Eoliani nel mondo.Nel 2007 – I figli del terzo millennio.Nel 2008 – Intreccio Eoliano di ricordi, Tradizioni e antichi mestieri. Nel 2009 – I SEGRETI DEL CIELO: racconto intercalato tra realtà e sogni, in un viaggio fantastico nell’immensità e nell’infinito. Il libro è dedicato agli amici Graziella Crisà e Santoro Paino. Introduzione a cura di Catia Toni, l’artista romano Bruno Giacomo Tarantola , la professoressa Maria Chiara Guzzo ed il giornalista Antonio Brundu. Nel 2010 – FRATELLI D’ITALIA : volume storico, pubblicato nell’anno 2010, per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E’ dedicato agli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Isa Canti” di Lipari. Premessa a cura di Maria Chiara Guzzo, Catia Toni, Antonio Brundu e Nicola Belfiore. Nel 2011 – Parole dal cuore, poesia dell’anima. Nel 2012 – Ad un passo dal settimo cielo.Nel 2013 – Storia delle mie Isole. Nel 2014 – Montalbano un fiore nel cuore della Sicilia. Nel 2015 – Dizionario Italiano – Eoliano. Il Dialetto Recuperato.Nel 2016 – Le Isole Eolie – Paradiso di Antichi Detti “E Cumu nesci si cunta”.Nel 2017 – Sogno di un mafioso pentito. Sempre nel 2017, proprio nel mese di dicembre, sarà pubblicato un libro sul Natale dal titolo “Lipari, il Santo Natale tra fantasia e misteri”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.