Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2018

Consiglio comunale di Lipari. Si sono insediati Pellegrino e Mollica ma ha "tenuto banco" la problematica ex Pumex


Si sono insediati stamane in consiglio comunale a Lipari i neo - consiglieri comunali Fulvio Pellegrino ed Eliana. Hanno preso il posto di Tiziana De Luca e Gaetano Orto che hanno optato per il ruolo di assessore della giunta presieduta dal sindaco Marco Giorgianni.
Una opzione che, a De Luca e Orto, è stata richiesta espressamente dal primo cittadino anche se la legge regionale avrebbe consentito il doppio incarico.
L’aula consiliare è stata presidiata, pacificamente, dai trentatrè operai ex Pumex, in forza al Comune di Lipari, che hanno lamentato di non percepire più alcun stipendio dall’inizio di gennaio e di trovarsi in gravi difficoltà economiche. Gli operai, nonostante continuano a lavorare, grazie a due atti dell’amministrazione Giorgianni, hanno chiesto di poter avere, quantomeno, l’anticipazione di una mensilità da parte della Ragioneria comunale, nelle more che arrivi il decreto regionale che mette a disposizione il finanziamento di 1.200.000,00 euro per il progetto “Obiettivo” (biennio 2018/19) previsto nell’ultima finanziaria regionale. Durante l’ intervento in aula, il geometra Bartolo Natoli, che ha parlato anche a nome dei colleghi, ha evidenziato tutto il disappunto per essere stati lasciati fuori dalla Resais, nonostante l’ingresso in questa fosse ad appannaggio degli ex lavoratori di torbiere e cave, quali loro sono.
Il consiglio, così come gli assessori presenti (Davide Merenda e Tiziana De Luca) hanno solidarizzato con gli ex Pumex. Su richiesta dell'aula, il presidente del consiglio comunale, Giacomo Biviano ha assunto l'impegno di riconvocare il civico consesso, sulla delicata situazione degli ex lavoratori della pomice, al massimo entro lunedì prossimo, alla presenza del sindaco e del ragioniere capo Francesco Subba.
Poi, sulla votazione inerente il secondo via libera alla modifica dello Statuto comunale per l'istituzione del consigliere delegato è caduto il numero legale. 

Se ne riparlerà domani. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.