Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2018

Lipari, dal consiglio via libera alla modifica dello Statuto comunale. Nasce la figura del consigliere delegato

Il consiglio comunale di Lipari, tornato a riunirsi oggi, ha dato il via libera alla modifica dello Statuto comunale per l'istituzione del consigliere delegato. 
Per arrivare a ciò sono state necessarie ben tre sedute del civico consesso. Infatti, dopo che nella prima non si era raggiunta la maggioranza qualificata (11 consiglieri) , la proposta di modifica ha dovuto fare altri due passaggi in consiglio per ottenere almeno 9 voti favorevoli in entrambe le sedute. 
La variazione dello Statuto comunale sarà efficace tra trenta giorni. Successivamente il sindaco Marco Giorgianni, così come già anticipato nell’atto con cui ad aprile nominò la nuova giunta municipale, potrebbe procedere ad una modifica delle deleghe assegnate, in quell’occasione, ai quattro assessori. 
La modifica dello Statuto comunale, infatti, conferisce al primo cittadino la possibilità "di attribuire ai consiglieri comunali deleghe per attività e/o servizi in specifiche materie che non comportino adozioni di atti che producano effetti giuridici e nel rispetto dei principi legislativi in materia di ordinamento degli Enti Locali”. I consiglieri comunali, chiamati a questo compito, assumeranno anche la qualifica di "Consigliere delegato". 
Ricordiamo che, mentre era in corso il civico consesso, davanti alla casa comunale di piazza Mazzini, hanno stazionato gli ex Pumex che, da oggo, in assenza di una anticipazione dello stipendio che non vedono da gennaio e per contestare il mancato inserimento nella Resais, hanno incrociato le braccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.