Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 10 novembre 2018

Bilancio consolidato 2017 nel Comune di Lipari, Cambiano i musicanti ma la musica non cambia (di Angelo Sidoti)

Dall’albo pretorio del Comune di Lipari rilevo che in data 26/10/18 la Giunta si è riunita sul tema “Bilancio Consolidato 2017”.
Dal censimento delle diverse partecipate, vedi proposta di deliberazione, viene rappresentato il seguente stato di fatto delle società controllate:
- Eolie Servizi SpA. in liquidazione: ultimo bilancio approvato 2017 (dagli ultimi atti si ritrova con un Collegio Sindacale scaduto nel 2004 e con un liquidatore dimesso nel 2007);
- Leader II Eolie Scarl in liquidazione: ultimo bilancio approvato 2014 (che stante l’attuale situazione finanziaria necessiterebbe della procedura di dichiarazione dello stato di insolvenza vedi nota Segretario Generale)
- Sviluppo Eolie Srl in liquidazione: ultimo bilancio approvato 2014 (che stante l’attuale situazione finanziaria necessiterebbe della procedura di dichiarazione dello stato di insolvenza vedi nota Segretario Generale)
- Eolie per l’Ambiente Srl in liquidazione: ultimo bilancio approvato 2017 (dagli ultimi atti chiusura prevista entro il 31/12/2018 … ancora pochi mesi se non giorni. Sarà vero?)
- Lipari Porto Spa in liquidazione: ultimo bilancio approvato 2017 (dagli ultimi atti risulta un debito di 66mila euro nei confronti del maggiore azionista Condotte)
- Società per la costruzione e la gestione dell’aeroporto delle Eolie Spa: nessuna notizia sui bilanci
- SRR Eolie Scarl: ultimo bilancio approvato 2017 (società che matura utili sulla prestazione di un servizio pubblico diversamente da altre SRR che chiudono il proprio bilancio a ZERO)
- Gal Tirreno Scarl: nessun bilancio approvato.
In ultimo dall’ultimo rendiconto 2017 approvato in Giunta il 13/10/18, si rileva che i Revisori sul tema asseverazione crediti e debiti hanno evidenziato la "mancata asseverazione da parte degli organi delle società partecipate”.
Tralasciamo le note della Corte dei Conti sul tema e le azioni correttive approvate dal Consiglio Comunale più volte commentate.
Come definireste questo quadro di insieme? Per me pessimo anche perché si trascina di anno in anno e di mandato in mandato senza trovare una soluzione definitiva.

Ps: per non parlare del rispetto delle norme sulla trasparenza nella PA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.