Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2019

Attività congiunta tra INGV e Guardia Costiera stamane sullo Stromboli

Comunicato Stampa
In data odierna, alle prime luci d’alba, un elicottero AW139 del 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania è decollato dall’aeroporto civile di Catania-Fontanarossa, allo scopo di monitorare e registrare l’attività del vulcano Stromboli. All’equipaggio della Guardia Costiera, composto sia dal Comandante della Base Aeromobili - Capitano di Vascello pilota Andrea Vitali che dal Comandante del 2° Nucleo Aereo - Capitano di Fregata Massimiliano Privitera, si sono aggiunti il responsabile del monitoraggio vulcanologico dell’INGV-Osservatorio Etneo Dott. Stefano Branca ed il collega vulcanologo Dott. Luigi Lodato.
La cooperazione tra Nucleo Aereo ed INGV-Osservatorio Etneo è frutto di un protocollo d’intesa stipulato a livello nazionale tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Nell’ambito del protocollo d’intesa, e grazie alle sinergie tra i due Enti, le missioni concordate tra il Direttore della sede catanese dell’Istituto, dott. Eugenio Privitera ed il Capitano di Fregata Massimiliano Privitera, Comandante del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera, coniugano le esigenze di monitoraggio e registrazione dei dati da parte dell’INGV, con le tipiche attività di vigilanza e controllo, a tutela della sicurezza della navigazione e di competenza dell’Autorità Marittima, con particolare riguardo all’Isola di Stromboli che a partire dal mese di dicembre è stata caratterizzata da un aumento dell’attività esplosiva ai crateri sommitali.
Le attività di monitoraggio continueranno anche nei prossimi mesi, sulla base dell’accordo sottoscritto e delle necessità dell’INGV-Osservatorio Etneo.
Segui la Guardia Costiera anche su Facebook, Twitter e Youtube

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.