Cerca nel blog

domenica 11 agosto 2019

Dal laboratorio alla clinica: la Summer School di Lipari

Lipari. Anche quest'anno si è tenuta la Summer School di Ematologia “Dal laboratorio, alla clinica” a Lipari: un corso di tre giorni (19-20-21 luglio), finalizzato a fornire un approfondimento del percorso diagnostico in ematologia, mediante la presentazione di casi clinici selezionati dai relatori. Il corso, organizzato dall'Associazione Italiana Biologi, consente l'accreditamento ECM ed è stato indirizzato a tutti i professionisti sanitari, come biologi, tecnici di laboratorio, farmacisti ed infermieri.
Gli interventi hanno previsto la discussione, l'approfondimento e l'interpretazione del referto ematologico.
Il programma ha visto i saluti istituzionali del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni e di altri professionisti di fama nazionale come il Presidente dell'Associazione Italiana Biologi, il Dottor Domenico Luca Laurendi e il Dottor Eduardo Lamberti-Castronuovo, Commissario ONB Calabria e Direttore Sanitario del centro medico Raffaele De Blasi di Reggio Calabria.
La parola è stata data al Dottor Eduardo Lamberi-Castronuovo, che ha trattato del “Ruolo de laboratorio di ematologia sul territorio: le talassemie” e all'intervento del Dott. Gaetano Scilinguo – Tecnico di Laboratorio e Biomedico su “L'emocromo- dal prelievo al referto: i casi limite”
Ha accompagnato poi la Lectio Magistralis: “ricerca e innovazione diagnostica ematologica” della prof.ssa Giorgina Specchia – sanitario del policlinico di Bari, l'intervento del Dottor Pasquale Iacopino, primario u.o. Ematologia dell'Ospedale Riuniti di Reggio Calabria e l'intervento del Dottor Valerio Misefari, già presidente dell'Associazione Italiana di immunogenetica e biologica dei trapianti, che ha trattato di “immunogenetica e trapianto di cellule staminali emopoietiche”.
Infine la parola è stata data al Dottor Vincenzo Liguori, biologo nutrizionista, con l'intervento “L'Alimentazione nel paziente ematologico”, che ha espresso sui social la gratitudine per il grande onore di essere tra i docenti del percorso formativo, perché all'alimentazione è stato finalmente riconosciuto il giusto ruolo per affrontare determinate patologie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.