Cerca nel blog

lunedì 12 agosto 2019

Turismo. Il "pannicello caldo" di questi giorni e le "pezze al culo". (L'editoriale di Salvatore Sarpi)

Lipari quasi al gran completo in questo secondo  week-end di agosto e con la prospettiva del pienone a Ferragosto. 
Buone notizie, quindi, per gli operatori turistici locali?. 
Assolutamente no, è solo un “pannicello caldo” su una stagione estiva, decisamente con i numeri in rosso, anche rispetto alla precedente. 
Un calo sensibile, al momento attestabile sul 20%, che  potrà, solo in parte, essere mitigato dagli arrivi che ci saranno da qui al 23 agosto e dagli immancabili last minute che addolciscono la piccola ma non curano la “malattia”. 
E’ la triste realtà che si trovano di fronte gli operatori turistici, alberghieri ed extralberghieri,  che, dopo un luglio, decisamente da dimenticare, aspettavano agosto per “mettere fieno in cascina” e che, invece, sino all’altro ieri, avevano una certa disponibilità di posti letto. 
E’ chiaro che, dopo la stagione estiva, messo da parte il “turismo caciarone” che  sta  “assaltando” l’isola (basta guardarsi in giro) bisognerà fare il punto della situazione ed interrogarsi sui motivi di questo calo, che vanno ben oltre la scoperta o la riscoperta di  altri “mercati turistici” da parte dei vacanzieri estivi. 
Bisognerà interrogarsi e trovare soluzioni....se si avrà la bontà di "aprire le orecchie", di "non pensare solo alla cura del proprio orticello", non disdegnando di "dare un'occhiata" a chi, sempre in queste isole, è stato lungimirante!
In caso contrario l’anno prossimo, di questi tempi, saremo di nuovo qui, a parlare di calo, di un nuovo restringimento delle presenze. Anche se all’osso e con le "pezze al culo", ci siamo già quest’anno !!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.