Cerca nel blog

domenica 15 settembre 2019

Acquacalda. Dal C.A.S.T.A. s.o.s. torrente. Sollecitati provvedimenti necessari


Al Dirigente del 3° settore
Mirko Ficarra
Comune Lipari

P.c. Sig. Sindaco
Comune Lipari
P.c. Ufficio Protezione Civile
Comune Lipari
Poco più di 40 centimetri per tappare definitivamente il torrente (o meglio il percorso del torrente) sito tra il Residence Acquacalda e l’abitato sul lungomare.
Meno di 50 centimetri e i detriti, provenienti dai rilievi sovrastanti e violentemente trascinati dall’impeto delle piogge di qualche notte fa’, bloccheranno il deflusso delle acque pluviali verso il mare.
Catastrofismo? Allarmismo? No, paura vera che le incontenibili, imprevedibili ed ormai frequentissime bombe d’acqua possano causare danni irreparabili agli abitanti e all’abitato.
Ciò in conseguenza della assoluta mancanza di controllo ed interventi di ordinaria manutenzione del territorio da parte delle competenti strutture pubbliche. Se tale controllo ci fosse stato (come sarebbe più giusto che ci fosse) si sarebbe potuto intervenire per tempo ripulendo gli alvei dei torrenti dove è stata data impunemente la possibilità di far crescere una folta e rigogliosa vegetazione.
Invitiamo quindi gli uffici competenti ad attuare sollecitamente tutti i provvedimenti necessari perché non si verifichino fatti incresciosi con conseguenti, inevitabili responsabilità.
Distinti saluti
Enzo Mottola  (Presidente Comitato C.A.S.T.A.)
NB: La foto è di Chiara Bertè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.