Cerca nel blog

sabato 21 settembre 2019

Villarosa (M5S): “Oltre 1 milione di euro per gli interventi sull'isola di Stromboli”.

“La delibera dello stato di emergenza per l'isola di Stromboli rappresenta la vicinanza del Governo alla comunità isolana, consentendo di poter intervenire sull’isola in emergenza e di effettuare interventi rapidi e concreti. Per fare fronte agli interventi documentati verranno destinati oltre 1 milione di euro di fondi per le emergenze nazionali”. 
Lo annuncia in una nota il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze, Alessio Villarosa. “I cittadini dell'isola di Stromboli – continua - non saranno lasciati soli e sono impegnato in prima fila per garantire la celerità degli interventi e l'uso efficiente delle risorse che abbiamo stanziato. Attenderemo adesso l’ordinanza del capo del Dipartimento di Protezione Civile che definirà le modalità d’intervento”.  
Per quanto concerne lo stato attuale del vulcano, pur permanendo tutte le limitazioni attuate subito dopo i due eventi parossistici del 3 luglio e del 28 agosto, è da sottolineare che è rientrata, praticamente, entro i margini tipici dell’attività stromboliana ed è caratterizzata da esplosioni che si verificano in prevalenza dalle bocche, attive nelle aree crateriche nord e centro sud.   
L’attività del vulcano eoliano,ovviamente, continua a restare al centro dell’osservazione dei vari centri di competenza, anche attraverso tecniche innovative e analisi dei dati.  
Per Flora Giudicepietro, ricercatrice dell’Osservatorio vesuviano di Napoli “l’analisi dei dati di quest’ultimo anno dell’attività dello Stromboli, grazie anche a nuove tecniche come la radiografia muonica, renderanno possibile comprendere meglio i processi eruttivi stromboliani e la dinamica del versante della Sciara del fuoco”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.