Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2019

XIV edizione di Eolie in classico: Bilancio altamente positivo.


Cosa vi viene in mente pensando ad un Festival di musica classica? Sicuramente grandi nomi, un repertorio solenne, orchestranti accigliati e un direttore d’orchestra che li dirige, voltato di spalle.
Un mondo lontano, un pubblico d’élite, un ambiente fatto di solennità, rigore, praticamente obsoleto se volessimo contestualizzarlo nella società odierna……
Sbagliate!
“Eolie in classico”, conclusa il 4 Settembre 2019 e  giunta alla XIV edizione, ha avuto anche quest’anno,  il grande merito di  rinnovare l’approccio alla musica classica, avvicinare i più giovani alla storia ed educare il pubblico adulto all’ascolto…..
Vero e proprio linguaggio fatto di note, la musica ha molteplici significati e stimola una pluralità di sensi diversi esprimendosi attraverso generi, interpreti e protagonisti parte di un’unica lunga storia.
All’ ”Eolie in classico 2019”  ne abbiamo ripercorso alcuni passi attraverso il ricco programma musicale che  ha scelto di non focalizzarsi su un unico strumento ma di aprirsi a tutti sperimentando assonanze, contrasti, intrecci di linguaggi e contenuti.
Promossa dalla Pro Loco Isole Eolie - Lipari , la quattordicesima edizione si chiude con un bilancio altamente positivo in termini di partecipazione di pubblico (anche giovane) e di artisti talentuosi.
 Proporre un tema che ritorna, in modo nuovo, all’identità stessa della manifestazione: “L’anima del tempo: un percorso tra il ritmo e la generosità dei talenti”  fa si che questo appuntamento  si apra  alla molteplicità dei modi in cui percepiamo e leggiamo il mondo, alle diverse possibilità aperte dalla riflessione.
Già negli anni passati  la manifestazione, che si contraddistingue per il taglio divulgativo e per l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla musica classica, ha avuto grande successo.  Per i brani scelti e per la capacità di emozionare di tutti gli interpreti, l’edizione 2019  ci ha coinvolto in   un magnifico viaggio musicale .
E come ogni viaggio che si rispetti, anche “Eolie in classico” ha avuto una colonna sonora ogni giorno diversa, interpretata da alcuni dei protagonisti del panorama musicale italiano e internazionale, questi ultimi coinvolti in  serata dedicate.
Come di consueto,  un luogo suggestivo come la Chiesa dell’Immacolata  ha fatto da cornice agli appuntamenti in programma.
Un “GRAZIE” di cuore a tutti gli artisti partecipanti ed al Direttore Artistico Carlo Palleschi, al numeroso pubblico presente nelle varie serate e alla Pro Loco Isole Eolie - Lipari che tanta energia ed entusiasmo mette nell’organizzazione!
Un “Grazie” sentito anche ai sostenitori del Festival: Comune di Lipari, Aeolian Charme Colletion, Hotel Villa Augustus, Rotary Club Lipari – Arcipelago Eoliano, Federalberghi Isole Eolie, Centro Studi Eoliano, Cannetomare Appartamenti, Lo Nardo Accomodation, Eolian Bunker, Società Elettrica Liparese, Guglielmo Urso, Italiana Capers Sud, Ristorante Martino, Azienda Vinicola Criesia Vecchia, Studio Tecnico Geom. Acquaro Basilio e Arte Tipografica di Tony Saltalamacchia.
Arrivederci ad “Eolie in Classico 2020”!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.