Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2019

Acqua. Confermati nel 2020 per le isole del Comune di Lipari i quantitativi di acqua del 2019.

Si è svolta ieri, 30 settembre, presso la sede del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, riunione operativa con a tema “Problematiche approvvigionamento idropotabile delle isole minori con navi cisterna. Programmazione Assegnazione Risorse Idropotabili anno 2020”, alla presenza dei Dirigenti dello stesso Dipartimento, dei Dirigenti del Ministero della Difesa – Direzione Generale di Commissariato e dei Servizi Generali Dott.ssa Emilia Ziello e Ten. Col. Biagio Laudani e dei Sindaci delle isole minori siciliane. 
Per il Comune di Lipari è intervenuto il Vice Sindaco, con delega all’idrico, Gaetano Orto, il quale ha avuto modo di rappresentare le esigenze del territorio eoliano, soprattutto in relazione alle criticità che negli ultimi anni, in particolare nell’estate appena trascorsa, hanno interessato le isole del Comune di Lipari legate al settore idrico e che richiedono non solo maggiore programmazione ma anche una diversa e più efficace gestione delle risorse da parte dell’Ente Regionale, che possa soddisfare realmente il fabbisogno idrico della popolazione.
In tal senso, con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione, si è ottenuta la conferma degli stessi quantitativi d’acqua del 2019 anche per l’anno 2020, nonostante l’imminente entrata in funzione del dissalatore di Vulcano che rendere l’isola autonoma, azzerando la fornitura proveniente dalle navi cisterna, rappresentasse un fattore di rischio di riduzione dei volumi destinati alle isole del Comune di Lipari.
Al contrario invece, i circa 270.000 mc d’acqua, finora destinati all’isola di Vulcano, saranno addizionati a quelli destinati a Lipari e/o alle altre isole del nostro Comune.
Siamo certi che aver ottenuto questa maggiore disponibilità d’acqua per il 2020, in un quantitativo così importante, potrà sopperire a gran parte di quelle difficoltà a cui siamo stati costretti negli ultimi anni; l’auspicio da parte dell’ Amministrazione – così come rappresentato in questa e in altre occasioni alla Regione e al Ministero – permane comunque quello di avere a pieno regime il dissalatore di Lipari nel più breve periodo.
Il Vice Sindaco
Avv. Gaetano Orto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.