Cerca nel blog

domenica 20 ottobre 2019

Stato di emergenza a Stromboli. Calogero Foti nominato commissario delegato.

Il dirigente generale del Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana, Calogero Foti, è il commissario delegato per l'emergenza Stromboli. La nomina è stata firmata dal capo del Dipartimento nazionale, Angelo Borrelli e segue la delibera del Consiglio dei ministri, del 19 settembre scorso, con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza per l'isola di Stromboli.
L'ordinanza permetterà, utilizzando i poteri straordinari, di andare in deroga e affrontare con celerità la situazione emergenziale. Il commissario delegato avrà trenta giorni per predisporre un piano di interventi da sottoporre all'approvazione del capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli.
I fondi per i primi interventi sono di 1 milione e 300 mila euro messi a disposizione dal Governo centrale. Il commissario, entro sessanta giorni dalla nomina, dovrà fare una ricognizione degli eventuali, ulteriori, fabbisogni, necessari per il superamento dell'emergenza trasmettendoli alla Regione Siciliana e al Dipartimento di Protezione civile che potranno autorizzarli, procedendo ad integrare le risorse finanziarie.
Il Comune di Lipari è stato nominato soggetto attuatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.