Cerca nel blog

venerdì 4 giugno 2021

VULCANO, UN'ISOLA DI POSSIBILITÀ (6 - 30 giugno 2021)


The Possibile Island è un associazione italo-francese che dal 6 al 30 giugno 2021 darà vita ad una residenza d'arte e scienza sull'isola di Vulcano, nell'arcipelago delle Eolie. Il progetto culturale inaugura la stagione turistica estiva, facendosi portavoce del desiderio collettivo di valorizzare il ricco patrimonio artistico e naturale delle Isole Eolie, senza dimenticare l'urgenza ecologica.

Con il patrocinio della commissione Nazionale italiana per l'UNESCO e del Comune di Lipari, in stretta collaborazione con l'associazione locale Vulcaniamo, l’INGV Palermo, l'Università francese di Clermont Ferrand Auvergne, il Centro Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN) di Messina, e la Galleria d'Arte Eric Mouchet di Parigi, artisti, scienziati e documentaristi internazionali si alterneranno in una programmazione ricca di incontri con la natura dell'isola e la popolazione locale.

Non solo vulcanologia e geologia, ma anche agricoltura, turismo, biologia marina, danza, video, scultura e disegno sono le discipline chiamate al servizio del territorio.

Sono in programma anche vari workshop educativi rivolti ai più giovani, di danza e fotografia sul tema dei vulcani, realizzabili grazie alla riapertura delle strutture ricettive e alla campagna di vaccinazione organizzata con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. L’intero progetto si svolgerà nel massimo rispetto delle attuali norme di distanziamento e prevenzione in tutte le sue fasi, anche durante le riprese del documentario sul tema della terra vulcanica che coinvolgerà agricoltori e viticoltori locali. Nell'attesa di una mostra finale, potrete seguire l'evoluzione dei progetti sulla pagina Facebook di Vulcaniamo e sulla pagina Instagram di The Possible Island.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.