Cerca nel blog

sabato 14 agosto 2021

Razionalità e professionalità di Gianni Iacolino

"Censimento della popolazione non vaccinata. In particolare, le Asp dovranno fornire ai medici di base e ai pediatri gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati affinché i sanitari possano invitarli, singolarmente, a effettuare la vaccinazione."

Recita così la nuova ordinanza del Governatore della Regione Siciliana. Da condividere appieno.

Ma chi si illude che medici ,spesse volte incompetenti , possano convincere persone riluttanti o timorose? Il livello terra-terra di tanti laureati è sotto gli occhi di tutti.

La prevenzione, che è l'ama vincente durante le epidemie e le pandemie, si è sempre avvalsa dei vaccini , da oltre due secoli ( 1796 ).

Oggi, dopo un decennio di dissacrazione delle cosiddette elite ( uno vale uno ) e dopo ventitre anni dalle bufale di Andrew Wakefield , siamo arrivati al punto da negare anche l'evidenza dei fatti e della realtà.

Over 50 e non vaccinati , più il record di morti siciliani sono divenuti ormai un caso nazionale. È giusto che Nello Musumeci cerchi di correre ai ripari. Sarebbe altrettanto corretto , (ma non lo fa !) ,che si dissociasse dalle maldestre e dannose campagne antivaccinali dei suoi leaders nazionali in cerca di voti a discapito della salute pubblica.

Si è spento ieri Gino Strada , medico e cittadino di grande spessore. Le campagne vaccinali furono uno dei punti di forza del suo impegno per la salute dei più bisognosi.

A Lui ed ai suoi collaboratori vada in questo momento il nostro pensiero e la nostra gratitudine. Spero che dal suo esempio si sappia trarre uno stimolo per una maggiore fiducia nella scienza e nelle competenze , accompagnato dalla voglia di svolgere ognuno il proprio ruolo con professionalità ed amore per il prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.