Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2022

FdI: "Grandi opportunità con il Pnrr ma il Comune di Lipari riuscirà a sfruttarle?"

 
Riceviamo e pubblichiamo:

A dicembre 2021 è stato pubblicato il programma Isole verdi che prevede un finanziamento per il Comune di Lipari di oltre 53 milioni di euro suddiviso tra le varie isole secondo la seguente tabella:

LE TIPOLOGIE DI AZIONI FINANZIATE RIGUARDANO I SEGUENTI SETTORI:

  1. Rifiuti
  2. Dissalatori e sistema idrico
  3. Mobilita’ sostenibile
  4. Efficientamento del patrimonio immobiliare pubblico – comprese le fonti rinnovabili
  5. Impianti a fonti rinnovabili su terreni – immobili di proprietà del comune ed anche su terreni ed in generale anche su superfici date in uso al comune per installare gli impianti fotovoltaici.  L’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici dovrà essere destinata. a) Agli stessi cittadini con un criterio di priorità in base alla condizione sociale degli stessi; b)Agli impianti ed ai servizi e comunali
  6. Interventi sulle reti elettriche per renderle idonee a supportare le fonti rinnovabili (smart grid)

Entro il 13 aprile 2022 bisogna presentare delle schede progetto in cui indicare per ogni misura, almeno 3 per singola isola, cosa si intende fare e quanti soldi occorrono, nei limiti complessivi indicati in tabella.

La misura 5 in particolare, la più importante senza la quale la transizione energetica nelle isole non potrà mai avvenire prevede:

nelle piccole isole e quindi escluso Lipari e Vulcano non è possibile realizzare grandi impianti fotovoltaici a terra.  Pertanto per raggiungere l’obiettivo di riduzione di emissioni il pnrr offre la possibilità ai cittadini, che ne facciano richiesta, di farsi installare sul proprio tetto di casa a spese del comune un impianto fotovoltaico aderendo ad una comunita’ energetica rinnovabile.

Chi aderisce alla comunità energetica può essere un soggetto che si è’ fatto installare l’impianto, che sarà quindi produttore e consumatore (prosumer) o un semplice consumatore. Il vantaggio di aderire alla comunità energetica rinnovabile :

  1. Ridurre i costi della bolletta usufruendo dell’energia prodotta dall’impianto installato sul proprio tetto a spese del comune
  2. Ricevere un incentivo per l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e che non si riesce ad auto consumare che verrà ceduta/scambiata con un socio della comunità

Impianto gratuito – risparmio di energia – guadagno da incentivo, ovvero avere un reddito energetico

Il dubbio sulla riuscita della misura sta’ nella diffidenza dei cittadini, che come contro partita devo dare in uso il proprio tetto al comune affinché installi l’impianto.

E’ importantissimo quindi informare/spiegare ai cittadini per superare questa diffidenza, così come è importante informare i cittadini sull’opportunità di rottamare motorini comprati prima del 31/12/2016 per avere un contributo di 3.500 € per acquisto di motorino elettrico o 1000 € per acquisto di bici a pedalata assistita’ oltre alle altre iniziative che evidenziamo.

Riepilogando e leggendo la documentazione possiamo dire:

Sono ammissibili le spese per il reclutamento nei comuni di personale specificatamente destinato a realizzare gli interventi (posti di lavoro)

Possono essere realizzate isole ecologiche e/o centri di preparazione per il riutilizzo

Possono essere realizzati impianti di compostaggio di comunità e supporto al compostaggio domestico diffuso

Possono essere finanziati sistemi di raccolta dei rifiuti urbani

Possono essere acquistati veicoli elettrici/ibridi (privati ed aziende) come: autobus, van, imbarcazioni (contributo fino a 150 mila euro), veicoli per servizi taxi o strutture ricettive, scooter elettrici, biciclette a pedalata assistita, monopattini

Possono essere realizzati impianti di dissalazione di tipo mobile o interventi integrativi e/o migliorativi e di adeguamento infrastrutturale di dissalatori esistenti, impianti idrici

Possono essere finanziati ai comuni interventi del patrimonio immobiliare per efficienza energetica

Possono essere realizzati impianti a fonti rinnovabili e interventi sulle reti elettriche per favorire l’integrazione prodotta da fonti rinnovabili

Con il programma isole verdi del pnrr sarà quindi possibile dare un volto nuovo alle nostre isole e renderle davvero autonome ed ecologiche.

Potranno essere coinvolti anche i privati e le imprese e vi saranno anche delle ricadute positive in termini di nuovi posti di lavoro

Occorre agire subito ed il Comune di Lipari dovrà essere capace di presentare tutta la documentazione entro aprile del 2022. Ci riuscirà?

Saranno in grado i nostri amministratori di portare a casa le nuove Eolie?

 Questi soldi saranno spesi anche nelle isole minori o per le comunità più piccole vi saranno solo briciole come al solito?

Come prima cosa si dovranno coinvolgere i cittadini e l’apertura di uno sportello informativo dedicato, dove ogni singolo utente potrebbe essere edotto delle reali possibilità sarebbe auspicabile.

Una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire, i nostri amministratori dovranno con un atto di grande responsabilità avviare questo percorso nel più breve tempo possibile.

Un consiglio comunale sull’argomento sarebbe il primo passo concreto per informare con la massima trasparenza anche i rappresentanti istituzionali.

Fratelli d’Italia

Il Presidente

Gianluca Giuffrè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.