Cerca nel blog

sabato 28 maggio 2022

Stromboli: Le guide fermano le escursioni e lanciano un Sos

Al Presidente della Regione Sicilia On. Nello MUSUMECI; Al Capo della Protezione Civile Nazionale Dott. Fabrizio CURCIO; Al Capo della Protezione Civile Regionale Dott. Salvatore COCINA; Al sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni; All’ Assessore del turismo, dello sport e dello spettacolo Manlio MESSINA; All’ Assessore del territorio e dell'ambiente Avv. Salvatore CORDARO; All’ Assessore dell’ agricoltura, dello sviluppo rurale le della pesca mediterranea. Antonio Scilla; Al dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale - Dirigente Servizio 13-“servizio per il territorio di Messina (U.S.T-ME);  Al Commissario del Collegio Regionale delle Guide dott. Alberto CARDILLO;  Al presidente delle guide Alpine nazionale, Al Direttore generale dell’INGV Dott. Jair LORENCO; Al direttore dell’INGV di Catania Dott. Stefano BRANCA

A seguito del catastrofico incendio intercorso a Stromboli nelle giornata del 25 e 26 maggio 2022, Allo scopo di garantire la sicurezza e l’ incolumità degli escursionisti, le guide vulcanologiche ed Alpine presenti sul territorio si vedono costrette a sospendere le escursioni.

Si esortano le istituzioni e gli organi competenti coinvolti ad intervenire con la massima urgenza per il ripristino e messa in sicurezza del territorio e dei sentieri.

Viste le condizioni dei pendii privi di vegetazione, si richiede che venga pianificata la realizzazione di sentieri che possano essere utilizzati come vie di fuga e linee tagliafuoco.
Interventi fondamentali nel rispetto della publica incolumità, già altre volte richiesti dalle Guide Vulcanologiche ma mai presi in considerazione.
 
Seguono le firme di una trentina di guide

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.