Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2022

Oliva, presidente Pro loco Stromboli: "Incendio ha evidenziato stato di abbandono ed incuria. Pronti ad aderire ad iniziativa giudiziaria"

di Rosa Oliva (Presidente Pro Loco Stromboli)

Il disastroso incendio che ha interessato gran parte dell'isola, la cui violenza non ha avuto pari neppure rispetto a quelli conseguenti innescati dalle eruzioni vulcaniche, ha evidenziato ancora una volta lo stato di abbandono ed incuria in cui versa il territorio dell'isola.
Non esistono valide linee tagliafuoco, i sentieri non vengono mantenuti in agibilità, tranne in pochi casi . 
Il Corpo Forestale della Regione, a cui è demandata la sicurezza delle aree boschive non ha un organico sufficiente per garantire il primo intervento, e per motivi logistici l'impegno di mezzi aerei di sicurezza è inevitibilmente ritardato, atteso che le loro basi sono dislocate sulla terraferma.
Sulle cause e le responsabilità di quanto avvenuto sta indagando la Magistratura e gli organi tecnici competenti a cui rimettiamo la nostra fiducia . 
Lamentiamo tuttavia una grave assenza delle istituzioni dello stato , in un' isola con un ecosistema delicato, dichiarata Patrimonio Unesco, e visitata ogni anno da migliaia di turisti , troppi forse, quando essi arrivando ad ondate incontrollate nel periodo di punta della stagione estiva.
Come cittadini Italiani, non vogliamo essere di serie B, i cui diritti Costituzionali vengono ridotti o negati .Questa Isola, detta " il Faro del Tirreno" non deve e non può diventare " la pattumiera del Tirreno" dove ogni scorreria incontrollata è di fatto tollerata.
La nostra Associazione si riserva di aderire ad ogni iniziativa giudiziaria a tutela della cittadinanza, non ultimo, costituendosi parte civile in un procedimento giudiziario che ci auguriamo sia rapido, chiaro nell'accertare le vere responsabilità ed esemplare nel comminare giuste e severe pene .


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.