Cerca nel blog

sabato 28 maggio 2022

Incendio Stromboli. Annarita Gugliotta presenta interrogazione urgente su linee taglia fuoco, presidio vigili del fuoco e relativo equipaggiamento

Oggetto: interrogazione urgente - Incendio Stromboli - Linee taglia fuoco, presidio vigili del fuoco e relativo equipaggiamento presso Isola di Stromboli.

Il disastroso incendio sviluppatosi il 25/05/2022 a Stromboli, aldilà delle eventuali responsabilità che saranno accertate dagli organi inquirenti, ha messo drammaticamente in evidenza delle carenze strutturale e di risorse umane che su un’isola di natura vulcanica come Stromboli non devono e non possono esistere.
Avevamo avuto esperienza già in passato (incendio a Ginostra del 03/07/2019) ma evidentemente da allora ben poco è cambiato, difatti anche oggi soltanto grazie alla forza degli Isolani e ai pochi e valorosi uomini delle forze dell'ordine presenti in loco si è scongiurato il peggio.
Consapevoli che eventi di tale portata rappresentano fatti emergenziali eccezionali e non semplici da fronteggiare e che in tal caso i piani di emergenza e di protezione civile devono essere immediatamente operativi ed attuali , superfluo appare ribadire quanto sia necessario innanzitutto creare delle linee taglia fuoco sia sul versante di Stromboli che su quello di Ginostra e istituire un presidio attrezzato dei vigili del fuoco o della Forestale, sull’isola.
Inoltre occorre manutenzionare e pulire strade e sentieri dalle erbacce con cadenza regolare e aggiornare il piano d’intervento.
Attendendo che i responsabili di tale disastro ambientale vengano individuati e che rispondano per i danni provocati alla comunità tutta e ai privati, siamo vicini a tutti gli abitanti di Stromboli e ringraziamo quanti sono intervenuti per salvare la gente ed i sacrifici di una vita.
Avv. Annarita Gugliotta
Consigliere Comunale del Comune di Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.