Cerca nel blog

sabato 19 novembre 2022

Acquacalda: Per la V.I.A. stanziati 3.754 euro

Qualcosa si muove per addivenire alla protezione dell’abitato di San Gaetano e del lungomare, nella frazione liparese di Acquacalda: sito interessato da frequenti eventi meteomarini che mettono in pericolo non solo la stabilità delle opere pubbliche e private ma anche l’incolumità degli stessi abitanti. Basti pensare alla violentissima mareggiata del dicembre 2019 che sconvolse quella zona (vedi foto) e della quale, ancora oggi, sono ben evidenti i segni. 

Per i “Lavori urgenti di ripristino e messa in sicurezza del lungomare della località Acquacalda” il Comune di Lipari ha stanziato 3.754,94 euro quale contributo per consentire l’avvio dell'istruttoria per la VIA (Valutazione incidenza ambientale), relativa all’opera da realizzarsi. 

Questo passaggio, indispensabile per realizzare la protezione a mare, per un tratto di circa 50 metri, segue le interlocuzioni con gli uffici della Protezione Civile regionale e il sopralluogo, tenutosi nella frazione, al quale hanno presenziato i tecnici dell’ufficio comunale Lavori pubblici e i professionisti incaricati per la redazione del progetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.