Cerca nel blog

sabato 15 luglio 2023

Stromboli e Vulcano: Denunciati in 6, percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Uno era proprietario di diversi immobili

 


Legione Carabinieri “Sicilia”

Comando Provinciale di Messina

Comunicato Stampa del 15 luglio 2023

Compagnia Carabinieri di Milazzo

Controlli dei Carabinieri sui beneficiari del Reddito di Cittadinanza. 6 i denunciati con un danno all’Erario di oltre 80.000 euro. Tra gli indagati anche proprietari di immobili e conviventi con altre fonti di reddito.

Proseguono le verifiche dei Carabinieri sui soggetti beneficiari della percezione del reddito di cittadinanza. Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina hanno effettuato uno screening sui percettori del reddito residenti nell’arcipelago eoliano. All’esito degli accertamenti, i militari delle Stazioni dell’Arma di Stromboli e Vulcano hanno denunciato 6 persone per truffa aggravata, per aver percepito, senza averne diritto, il sussidio statale del reddito di cittadinanza.

Dalle indagini è emerso che due percettori risultavano conviventi con le rispettive madri destinatarie di altre fonti di reddito; uno in particolare era anche proprietario di diversi immobili. Gli altri quattro percettori, invece, tra cui una donna straniera, avevano falsamente attestato di essere residenti in altri Comuni, omettendo di dichiarare la loro convivenza con persone destinatari di altre fonti di reddito.

All’esito delle verifiche, i Carabinieri hanno accertato che l’I.N.P.S., Ente che eroga il beneficio, ha corrisposto in favore degli indagati oltre 80.000 euro. Pertanto, sono state attivate le procedure per il recupero delle somme illecitamente percepite e per l’immediata sospensione del sussidio.

L’attività costituisce parte dell’azione di contrasto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina nei confronti dell’indebita percezione del reddito di cittadinanza, nell’ambito della quale, nel giugno scorso, i militari della Compagnia di Taormina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina, hanno deferito 39 persone, risultati illecitamente percettori del sussidio statale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.