Cerca nel blog

mercoledì 12 luglio 2023

Collegamenti: L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

(ANSA) - Lipari, 12 LUG - Fermento e preoccupazione nelle Eolie dopo la comunicazione di Caronte&Tourist isole minori che, a seguito del rigetto dell’istanza di dissequestro delle navi operato dalla magistratura, ha annunciato la “risoluzione per impossibilità sopravvenuta dei contratti in essere con la Regione Siciliana relativi alle Isole Eolie, le Egadi e Ustica”.La riduzione dei collegamenti, perché, chiaramente, questo accadrà, metterà, ulteriormente, in crisi il settore turistico eoliano, che già sta vivendo una stagione decisamente non delle migliori, così come importanti servizi per la collettività, efficaci grazie ai trasporti in nave, quali i rifornimenti di carburante e di infiammabili in genere, delle derrate alimentari e di altri generi di prima necessità.
Nelle Eolie le stesse, forti, preoccupazioni degli operatori turistico – economici e dei cittadini lo sono anche per i quattro sindaci che, da ieri pomeriggio, sono rimasti, praticamente, attaccati al telefono con la Regione per scongiurare “una crisi che metterà a rischio non solo il settore turistico ma anche la vita stessa dei cittadini”. Iniziative, congiunte, sono allo studio anche con gli altri sindaci delle isole minori siciliane.
"Siamo nel caos più totale - evidenzia il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Quelli che hanno contribuito a determinare di fatto una situazione di monopolio, sia per i collegamenti navali che per quelli veloci, qualche domanda se la dovrebbero fare. Tocca alla Regione trovare soluzioni immediate perche' siamo stanchi di subire disagi su disagi".
In una nota, a firma del presidente Christian Del Bono, Federalberghi Isole Minori Sicilia manifesta tutte le proprie preoccupazioni per la decisione di Caronte & Tourist di rescindere i contratti e lancia un appello urgente al presidente Renato Schifani e all’assessore Alessandro Aricò affinchè si trovi una soluzione. Nel definire quanto sta accadendo "l’ennesima tegola sui collegamenti marittimi navali tra le isole minori e la terra ferma" sottolinea come "si è di fronte ad una vicenda che assume contorni sempre più inquietanti e surreali, senza che i decisori politici e istituzionali riescano a offrire risposte definitive e durature.(Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.