Cerca nel blog

giovedì 13 luglio 2023

Lipari: Concorsi nella polizia municipale. Minoranza chiede rinvio prove orali

Nota della minoranza consiliare di Lipari al segretario comunale dott. Giuseppe Torre; al dirigente I Settore dott. Francesco Subba; al dirigente del II Settore dott. Carmelo Calabrese; al comandante polizia municipale Francesco Cataliotti; al capo area del I Settore – V Servizio Gaetano D’Ambra e p.c.

Sindaco del Comune di Lipari, Dott. Riccardo Gullo.


OGGETTO: Richiesta di rinvio prove orali concorsi per n. 2 Istruttore Direttivi ex cat. D e per n. 6 agenti Istruttori di Polizia Municipale ex cat. C – Art. 99, comma 1, Addendum al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi aggiornato ed integrato con delibera di Giunta Municipale n 14 del 21/02/2022


Formuliamo la presente in quanto siamo stati interpellati da diversi candidati partecipanti al concorso a tempo determinato indetto dal Comune di Lipari per n. 2 Istruttore Direttivi ex cat. D e n. 6 agenti Istruttori di Poliza Municipale ex cat. C;


In data 05 luglio 2023 sono state svolte le prove scritte dei suddetti concorsi e successivamente è stato comunicato agli stessi l’esito delle prove, di ammissione e di non ammissione.
Con avviso pubblicato il 10 luglio 2023, nonché con espresso invito formulato ai singoli candidati non prima del 7 luglio 2023, sono state fissate dalle Commissioni concorsuali i colloqui delle prove orali, in un’unica sessione, per tutti i concorrenti delle diverse procedure, nella giornata di venerdì 14 luglio 2023 alle ore 10 e seguenti presso il Centro Congressi di Lipari.
La suddetta e anticipata convocazione si pone però in contrasto con l’articolo 99 “Svolgimento della prova orale e del colloquio” contenuto nell’addendum al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi aggiornato ed integrato con delibera di Giunta Municipale n 14 del 21/02/2022 il quale al primo comma espressamente recita:
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale deve essere data comunicazione con l’indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte. L’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla, salvo che detta data non fosse già stata comunicata al candidato in sede di ammissione al concorso, o pubblicata unitamente al bando di concorso.
Considerato che la data individuata dalla Commissione concorsuale, il 14 luglio 2023, si pone in contrasto con il suddetto regolamento, i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono alla Commissione Concorsuale di voler rinviare la data stabilita per l’effettuazione delle prove orali al fine di non violare i termini disposti dall’art. 99 del sopra citato addendum e conformarli al dispositivo approvato dalla Giunta Comunale.
La persistenza di tale data, infatti, potrebbe vanificare la suddetta prova qualora venisse proposto ricorso al TAR anche da uno solo dei candidati alla selezione in quanto palesemente in contrasto con il predetto Regolamento Comunale che ripetiamo stabilisce che “l’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla”.
L’annullamento della prova potrebbe infatti costituire un grave danno ai vincitori e un rallentamento delle eventuali assunzioni qualora autorizzate dalla COSFEL.
I Consiglieri Comunali
F.to Gaetano Orto
F.to Adolfo Sabatini
F.to Cristina Dante
F.to Raffaele Rifici
F.to Giorgia Santamaria

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.