Il corridoio aereo sanitario con droni, dedicato al trasporto rapido e sicuro di sangue e medicinali tra l’ospedale di Patti e quello di Lipari. è stato presentato presentato’ dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina in occasione della 20ª edizione del Forum Risk Management nazionale di Arezzo in corso dal 25 novembre ad oggi.
L’idea del trasporto farmaci con droni è stata concepita dal direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Trasfusionale di Patti, Gaetano Crisà, e sviluppata operativamente da Abzero, uno spin-off della prestigiosa Scuola Sant’Anna di Pisa.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di superare le croniche difficoltà logistiche e le mutevoli condizioni meteo che spesso ostacolano i trasferimenti urgenti verso le isole Eolie.
Come spiegato nel dettaglio da Giuseppe Tortora, CEO di Abzero, il sistema permette di ridurre i tempi di trasporto e consegna dell’80% e i costi diretti del 40%, rivoluzionando di fatto la logistica sanitaria nell’area.
Il cuore della tecnologia risiede nella Smart Capsule: un contenitore intelligente montato sul drone, dotato di sofisticati sistemi di monitoraggio. Questi sensori assicurano la conservazione ottimale del materiale sanitario, tenendo sotto controllo costante temperatura, umidità, vibrazioni e integrità del carico, in pieno rispetto delle più stringenti norme di sicurezza e senza la necessità di operatori a bordo.
L’intero processo di invio è gestito tramite una semplice app, che consente al drone di viaggiare, decollare e atterrare in totale autonomia.
Una volta giunto a destinazione, l’ospedale di Lipari può prelevare in sicurezza il materiale, garantito inalterato dai sensori della Smart Capsule.
I primi test sono stati estremamente incoraggianti. La prima rotta, lunga circa 37 chilometri, è stata coperta in soli 27 minuti. Un tempo destinato a ridursi ulteriormente: l’obiettivo è arrivare a soli 15 minuti con l’impiego di droni di potenza superiore, sancendo una vera e propria rivoluzione nel campo dell’emergenza-urgenza insulare garantendo una continuità territoriale altrimenti compromessa dal mare.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.