Cerca nel blog

venerdì 6 febbraio 2026

Magazzino Mutuo Soccorso Eolie presenta il programma del Carnevale eoliano 2026 su 7 isole

COMUNICATO 


 Udite, udite: Carnevale sta arrivando!


Ops, lo stiamo per fare un'altra volta: siamo a un passo dal riportare il Carnevale Eoliano nelle strade e nelle piazze del nostro arcipelago! Sì, perché anche quest'anno il Magazzino di Mutuo Soccorso non ce l'ha fatta a restare indifferente davanti alla voglia di centinaia di giovanissime e giovanissimi di celebrare questa “sacra” festa laica e popolare. Se l'anno scorso siamo riusciti, ci sia consentito di dirlo, a fare un piccolo miracolo realizzando il Carnevale in pochissimo tempo e soprattutto con poche risorse, quest'anno abbiamo preso la rincorsa mettendoci al lavoro già da ottobre, all'indomani della Festa dei Popoli. Abbiamo coinvolto da subito associazioni, gruppi e persone interessate, e abbiamo visto nel corso dei mesi nascere squadre, cantieri, gruppi e laboratori. Tutto animato dalla genuina voglia di stare insieme, di costruire insieme qualcosa per divertirsi e far divertire: lo stiamo vedendo con i laboratori del mercoledì e del venerdì presso la Sala delle Lettere, dedicati ai più piccini, dove stanno nascendo delle bellissime mascherine, e con le storie di cartapesta che di ora in ora crescono all’ex camping e prendono la forma dei carri che porteremo in strada! 

Questa energia ci fa pensare, ancora una volta, all'esigenza e anche all'urgenza che la nostra comunità trovi e crei degli spazi sicuri di aggregazione, ludici e di formazione, per il tempo libero dei ragazzi. Ovviamente ne riparleremo, ma intanto - a proposito di spazi - vogliamo ringraziare Fausto Mandarano per aver messo a disposizione una parte dell'ex Campeggio Baia Unci, avendo così reso possibile la costruzione dei due carri che sfileranno nei prossimi giorni carri.

Questo Carnevale, più di ogni altra iniziativa che il Magazzino abbia mai coordinato, è frutto della collaborazione tra tanti gruppi e associazioni diverse, unite da un unico obiettivo: i gruppi dei “carristi” innanzitutto, “Noi siamo sul carro” e “Cantiere la Palma”; le associazioni Scuola in mezzo al mare di Stromboli, Hierà e La fucina di Efesto di Vulcano, Centro Giovanile San Domenico Savio di Canneto, Le Mascotte di Lipari; senza dimenticare le volontarie che stanno animando il Laboratorio di Carnevale in questi giorni e le e comunità di Panarea, Filicudi e Alicudi che hanno accolto calorosamente la nostra intenzione di organizzare un evento in ogni isola.
E, come si vedrà dal fitto programma, a dare vita al Carnevale Eoliano 2026 concorrono anche gli eventi organizzati dalla Parrocchia di Santa Croce e la comunità di Pianoconte e dalle scuole I.C. Lipari Santa Lucia e I.C. Isole Eolie.

Oltre a essere felici per essere riusciti anche quest'anno a organizzare il Carnevale, e aver coinvolto tante associazioni e realtà, siamo orgogliosi di vedere realizzare due obiettivi per noi importantissimi: quello di ritagliare spazi e momenti dedicati ai bambini con i laboratori creativi e con le sfilate, e quello di portare la festa in tutte le isole del Comune di Lipari, e così fare un Carnevale che sia veramente “Eoliano”. Dal 7 al 17 febbraio sono infatti previsti in tutte le isole, caroselli e sfilate, esibizioni di artisti di strada e giocoleria, musica e danza; e ancora: degustazioni di dolci tipici, riffe, estrazioni, sorprese per tutti i gusti e premiazioni- occhio al travestimento che scegli: potresti vincere anche tu, eh! 

Ringraziamo tutti gli sponsor e chiunque stia contribuendo a vario titolo per la riuscita degli eventi in programma.
Un ringraziamento anche al Comune (che patrocina la manifestazione) ed ai suoi uffici, per aver dato fiducia al percorso intrapreso e creduto nel nostro progetto.

Non ci resta che svelare il programma ufficiale che vedete nella locandina (e il disegno bellissimo è di Delfina De Lillo, presidente dell’associazione Scuola in mezzo al mare di Stromboli!) e invitarvi in tutte le strade e le piazze in cui scorreranno fiumi e fiumi di Carnevale Eoliano!

Buona festa a tutte e tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.