Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2026

Grandi novità alla Biblioteca comunale di Lipari

 

Gentili lettori, gentili lettrici,


La nostra Biblioteca Comunale di Lipari da oggi diventerà ancora più smart: è, infatti, attivo il nuovo servizio di Document Delivery.

Di cosa si tratta?
Questo servizio è necessario in tutti quei casi in cui il materiale richiesto da voi utenti non è disponibile fisicamente all'interno del patrimonio librario della nostra Biblioteca. 
Qui entriamo in scena noi e la tecnologia (che se utilizzata nella maniera più giusta e funzionale, arreca tanti benefici!) :verifichiamo dove è disponibile il materiale richiesto e ne chiediamo il prestito (fino al 15% consentito dalla legge), ricevendo tutto in maniera sicura, rapida e veloce.
Sarà nostra cura assicurarci di stampare il materiale e avvisare tempestivamente l'utente per far sì che la consegna avviene "di mano in mano", come le disposizioni di legge richiedono.

Questo servizio, abbiamo già avuto la possibilità di testarlo: un nostro utente ha ricevuto il materiale richiesto nel giro di poche ore grazie alla collaborazione e alla rapidità delle biblioteche coinvolte, tra cui la Biblioteca Beato Pellegrino di Padova e la Biblioteca Diocesana di Vicenza. 
Per noi questa novità è motivo di gioia e ci permette di rendere il rapporto tra persona-libro-biblioteca "di ultima generazione"! 😃

Ma le novità non sono mica finite...
Venerdì 6 Febbraio partirà, in via del tutto sperimentale e ludica (ma non per questo banalizzata), l'edizione dello "BOOK SPEED DATE" presso la nostra Biblioteca Comunale! 
L'appuntamento è al buio.... in compagnia...... DEI LIBRI! 
Solo una regola per giocare:
- porta con te un libro tra quelli che ti sono piaciuti di più, o semplicemente un libro che senti di consigliare ad altre persone.
Avrai 5 minuti di tempo per "far innamorare" del tuo libro i tuoi compagni di gioco, attraverso un breve racconto di cosa ti ha più colpito.... e da qui nasce l'amore! Potresti far innamorare così tanto chi ti sta ascoltando che........ vorrà anche lui/lei leggere il libro che hai proposto! 👩‍❤️‍👨😍 

L'evento è aperto a tutti/e, adolescenti e adulti, a partire dalle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Lipari.
Hai il dovere, se hai ricevuto questa e-mail, di passare la parola ad amici e conoscenti! Più siamo, più il divertimento è assicurato... E poi, vuoi mettere l'allegria di poter conoscere tanti nuovi libri? 😱😁🥰


Ci tenevamo anche a ringraziare la grande partecipazione al nostro evento di sabato 31 gennaio dedicato ai giovani lettori: i sorrisi, il divertimento e la condivisione di tutti i bambini e le bambine presenti la porteremo nel cuore. 
Stiamo già preparando i prossimi incontri in vista del Carnevale.

Che dire, il mese di Febbraio non si può non amarlo: colori, sorrisi e divertimento. 
E, per noi del mestiere 😄📚📖😃, tantissimi LIBRI.

🕰️ Qui di seguito riportiamo gli orari di apertura della nostra Biblioteca:
DAL Lunedì AL Venerdì 

MATTINA 10:00/13:00
POMERIGGIO 16:00/18:00

Il Venerdì è il nuovo giorno di apertura aggiunto al nostro "calendario bibliotecario"! 

⏰ Altro evento in programma da non perdere: 
Lunedì 9 Gennaio, presso il Centro Studi Eoliano, si terrà l'ultima conferenza a cura dello storico Giuseppe La Greca. 
L'appuntamento è alle ore 17:00, dialogheremo su Curzio Malaparte e Edda Mussolini a Lipari.

A noi non resta che augurarvi una buona giornata e buona lettura, perchè lo sappiamo che.... su ogni vostro comodino c'è un libro che ogni sera vi chiede di essere aperto!
E apriamoli, apriamoli sempre... tutti i libri del mondo ❤️


Calorosamente,

Servizio Civile Universale 
Martina Costa, Karen Ziino, Domenico Portelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.