Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2009

Lipari: Albo pretorio informatizzato. Interrogazione del consigliere Biviano

E' indirizzata al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Giuseppe Longo e all’ Assessorato Autonomie Locali
Regione Sicilia una interrogazione del consigliere comunale Giacomo Biviano avente per oggetto:
Obbligo di pubblicazione nel sito internet di atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e delle determinazioni sindacali e dirigenziali (art.18 Legge regionale n.22 del 16 dicembre 2008).
Egregio signor Sindaco
PREMESSO
Che in passato i consiglieri del gruppo “Il Faro” hanno più volte sollevato la questione circa l’istituzione dell’albo pretorio informatizzato ai fini di una maggiore informazione per i cittadini e di una più ampia trasparenza;
Che numerosi Comuni si avvalgono di questo ormai fondamentale strumento per una migliore fruizione e facilità di accesso degli atti amministrativi, alleggerendo notevolmente il carico degli uffici nel rilascio di detta documentazione entro i termini previsti dai vigenti regolamenti comunali.
CONSIDERATO
Che in materia è intervenuta la Legge regionale n.22 del 16 dicembre 2008 che all’art.18 recita:
1. E' fatto obbligo alle amministrazioni comunali e provinciali, ferme restando le disposizioni a tutela della privacy, di rendere noti, per estratto, nel rispettivo sito internet tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali, ai fini di pubblicità notizia.
2. E' fatto obbligo alle aziende pubbliche (ex municipalizzate) di rendere noti nel rispettivo sito internet tutti gli atti adottati dal consiglio di amministrazione e le determinazioni presidenziali e dirigenziali.
Che la stessa Circolare esplicativa del 20/02/2009, emanata dall’Assessorato regionale delle Autonomie Locali, chiarisce quanto segue:
La disposizione dell’art. 18 della L.R. è intesa a formalizzare una prassi, in atto presso le amministrazioni locali, della pubblicazione per estratto delle deliberazioni e dei provvedimenti monocratici e dirigenziali, in attesa di specifiche norme che prevedano interlocuzioni dirette dei cittadini anche tramite gli uffici stampa.
LA INTERROGO PER SAPERE
Se l’ Amministrazione ha provveduto, tramite i propri Dirigenti di settore, a disporre gli atti necessari affinchè il nostro Comune si adegui a quanto stabilito dall’art.18 della L.R. n.22 del 16 dicembre 2008;
Con quali modalità e in che tempi l’Amministrazione intende dotare il nostro Comune di questo fondamentale e ormai indispensabile servizio.
Si richiede risposta scritta.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano