Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2009

Ex discarica di Vulcano, annullato decreto ingiuntivo di quattro milioni.La Corte d'Appello di Napoli ha azzerato una transazione di dieci anni fà

(Peppe Paino- Gazzetta del sud) Pericolo scampato per le casse libere del Comune di Lipari, anche se di soldi, per vari aspetti, ce ne sono sempre meno. La Corte d'Appello di Napoli ha, infatti, accolto il ricorso presentato dal legale dell'ente, l'avv. prof. Edoardo Zampella del foro partenopeo, su un pesante decreto ingiuntivo, quattro milioni di euro, dei privati della "Erre.Vi costruzioni" per i danni provocati in anni e anni di conferimento dei rifiuti nell'ex discarica di Vulcano.
«Un grande risultato – ha commentato l'avv. Zampella – per il sindaco e per l'attuale amministrazione oltre che, ovviamente, per la cittadinanza». All'origine del decreto, un atto transattivo concretizzato dieci anni fa dall'amministrazione Giacomantonio per chiudere una controversia (risalente ai tempi dell'ex sindaco Checchino Vitale) con la stessa "Erre.Vi" e "Nestore Coseglia" per l'occupazione abusiva dei suoli adibiti a discarica e quindi degradati. «Una transazione anomala – ha evidenziato l'avv. Zampella –. Era stata fatta dal sindaco dell'epoca su autorizzazione della sua amministrazione per 2 miliardi e 600 milioni di lire. Malgrado l'anomalia, la ErreVi ottenne il decreto ingiuntivo dal tribunale di Napoli, contro il quale il Comune presentò opposizione, successivamente rigettata». Zampella, il quale subentra in questa fase (Comune pignorato) su incarico conferito dal sindaco di Lipari, Mariano Bruno, ha, quindi, ricordato di essersi distaccato dalla linea seguita dal precedente legale dell'ente presentando richiesta di sospensiva al decreto ingiuntivo puntando sulla diversità tra un atto pubblico non più impugnabile e uno di natura privatistica, e quindi sull'annullamento della transazione attraverso l'illegittimità di ogni singola clausola fino al decreto.
E dopo la sospensiva, di un paio di anni fa, la revoca di oggi del decreto ingiuntivo e della transazione che il comune stipulò dieci anni fa con la ErreVi e Coseglia. Rimane, tuttavia, il contenzioso per l'annullamento di tutti gli atti notarili sulla base dei quali gran parte dei beni di Vulcano, anche e soprattutto di interesse pubblico, di proprietà della signora Giovanna Maria Paino sono stati venduti, attraverso un suo procuratore, alla ErreVi Costruzioni che oggi si trova ad essere proprietaria di un enorme patrimonio immobiliare che viene contestato. «Anche il Comune – avverte l'avv. Zampella – è parte di questi giudizi e deve tutelarsi come nel caso dello sfratto (avverrà stamane, ndr) dal campo sportivo a causa della sua morosità. Ma se l'ente – ha concluso il prof. Zampella – pagasse la ErreVi dovrebbe risarcire a sua volta anche la l'ex proprietaria del fondo».