È già scattata la nuova procedura per la presentazione delle domande di invalidità civile, basate su un sistema informatizzato che dovrebbe accelerare i tempi. Inevitabili però i disagi, dovuti soprattutto al numero ancora esiguo di medici certificatori dotati di codice pin, necessario per accedere al sistema.
Sono dunque stati adottati alcuni accorgimenti, volti a ridurre i disagi per i cittadini. Intanto, come comunica l'Inps, in questa prima fase transitoria e in attesa che il numero di medici accreditati sia sufficiente a coprire tutte le aree territoriali, le domande potranno essere presentate anche direttamente all'Inps, sia nella sede cittadina che nelle agenzie in provincia. L'Istituto dunque accetterà tutte le domande corredate dei relativi certificati medici garantendone l'immediato trasferimento all'Azienda sanitaria provinciale per l'effettuazione delle visite nei tempi previsti. La procedura on line, informa inoltre l'Inps, è già operativa per i medici certificatori dotati di Pin, per i cittadini anch'essi in possesso di Pin, per i Patronati e per le associazioni di categoria. Tale procedura consente al medico certificatore di inoltrare on line il certificato medico attestante la natura delle infermità invalidanti, al cittadino in possesso di Pin di inoltrare la domanda esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell'Inps. Chi non fosse in possesso del Pin può presentare domanda tramite i Patronati, le associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati.
Ma anche l'Ordine dei medici ha garantito la propria collaborazione per velocizzare le procedure. Domani, mercoledì e venerdì, dalle 9,30 alle 13 nella sede dell'Ordine di via Bergamo sarà presente un funzionario dell'Inps che provvederà al rilascio diretto del codice Pin. Sarà necessario che l'interessato produca una domanda e un documento d'identità, mentre l'Ordine emetterà un certificato che ne attesta l'iscrizione. Possono fare richiesta del Pin tutti i medici iscritti all'Ordine e non solo quelli di famiglia